La Monini Marconi Spoleto supera la Libertas Orvieto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 24, 2009 13:08

La Monini Marconi Spoleto supera la Libertas Orvieto

Marconi Spoleto

Marconi Spoleto

Seconda battuta d’arresto consecutiva in Prima Divisione maschile per il sestetto della Libertas Orvieto, affondato 3-0 dalla Monini Marconi Spoleto, che centra così il suo primo successo in campionato, a fronte dello zero in classifica che relega al penultimo posto la formazione biancoazzurra guidata da Bracaletti. Con questa sconfitta si complica il cammino verso la categoria superiore per il team della Rupe, che deve iniziare a fare punti già dalle prossime gare e cercare di limitare i danni nelle partite più impegnative. Ma veniamo con ordine: quasi tutto esaurito sugli spalti dell’Itis di Spoleto per questa seconda giornata di campionato, dove i beniamini di casa ospitano gli orvietani della Libertas Pallavolo. Il primo set si gioca in totale equilibrio di forze e agli attacchi veementi del centrale Preziosi e dell’opposto Cagnazzo, rispondono con autorevolezza Trinchitelli, Marchino e Perquoti, portando il punteggio sul 14-14. Ma la parità non è destinata a durare a lungo e lo Spoleto, sfruttando anche gli svarioni difensivi degli uomini di Bracaletti, trova con i suoi martelli, Pagliacci e Falchi, i punti decisivi per allungare a +6: Orvieto prova a reagire con Fausto, ma i suoi due muri (in cooperazione con Ricci), non bastano a salvare il set, che si chiude 25-19 in favore degli avversari. Il secondo parziale è la vera e propria ristampa del primo: al testa-a-testa iniziale si contrappone il solito blackout di metà set; la crisi stavolta è dovuta al non proprio irresistibile servizio di Preziosi, di cui lo Spoleto si serve (anche grazie ai muri di Binaglia e Cagnazzo) per mettere a segno 8 punti di fila, che lo porteranno a chiudere senza tanti complimenti anche il secondo parziale, inchiodando una Libertas spaesata e priva di idee sul punteggio di 25-16. Il terzo set invece è, per i ragazzi orvietani, una sofferenza dolorosa che si placherà solo con la fine del parziale, in cui i 17 punti che al termine si sommano allo score della Libertas, sono frutto di veri e propri regali da parte dei padroni di casa. La consapevolezza di avere la partita in tasca infatti, (dopo il 9-2 iniziale), lascia scatenare la fantasia dei due palleggiatori spoletini, Scattolini e Teloni, che cercano i loro attaccanti con palloni difficili e fin troppo spettacolari, ma spesso frutto di errori-punto. Dall’altra parte della rete, invece, si pensa solo a fare risultato, non tanto per riaprire il match, quanto per non sfigurare con score troppo bassi. Alla fine, il punteggio parla chiaro: un altro 3-0 che schiaccia ancor più in basso in classifica il sestetto orvietano, ora obbligato a vincere già nella prossima gara interna contro il Torgiano, che, a punteggio pieno dopo le prime due giornate, è affiancato in testa dal Monteluce, vincitore per 3-0 sul Cascia, “collega di coda” dei nostri ragazzi. Appuntamento a sabato 28 dunque (ore 21,15) presso la palestra Scalza.
MONINI MARCONI SPOLETO – LIBERTAS ORVIETO = 3-0
(25-19, 25-16, 25-17)
SPOLETO: Preziosi, Cagnazzo, Pagliacci, Falchi (C), Binaglia, Teloni, Ingenito, Scattolini, Valeriani, Russo, Scarabottini, Santini (L1). All. Aristei.
ORVIETO: Fausto, Marchino, Montenero (C), Perquoti, Ricci, Trinchitelli, Casasole, Migliorelli, Spagnoli, Maggiolini, Frellicca, Fonseka (L1), Fontanieri (L2). All. Bracaletti.
(fonte Orvieto Sport)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 24, 2009 13:08