Sir Bastia col fiatone ma la spunta al tie-break a Morciano

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 20, 2009 12:32

Sir Bastia col fiatone ma la spunta al tie-break a Morciano

Sir Safety Bastia - esultanza di gruppo
Sir Safety Bastia – esultanza di gruppo

Chiude finalmente l’anno con un successo (mancava da quattro anni) la Sir Safety Bastia. Ma che fatica per espugnare, al termine di cinque lunghissimi set, il campo della Dolciaria Rovelli Morciano. I ragazzi di Rovinelli, ex della partita, si impongono infatti solo al tie break e dopo mille sofferenze. La compagine del presidente Sirci non ha brillato come di consueto, faticando enormemente a trovare continuità e fluidità nel proprio gioco e soffrendo i due attaccanti di riferimento di Morciano Jurewicz e Foglia. Anche l’andamento dei parziali dimostra come le due squadre si siano date battaglia fino all’ultima goccia di sudore. Nel primo set i Block Devils sembravano poter chiudere senza eccessivi affanni, ma, in vantaggio 18-23, hanno subito la rimonta dei locali complice una serie eccessiva di muri subiti. Ai vantaggi è stato un errore di Jurewicz a decretare il 31-33 per i bianconeri. Stesso copione nel secondo parziale (con la Sir avanti anche 20-23), ma stavolta a spuntarla ai vantaggi 30-28 è stato il Morciano. La reazione e le qualità di Pignatti e compagni si sono viste finalmente nel terzo set, nel quale, dopo un iniziale equilibrio fino al secondo time-out tecnico (14-16), l’attacco ed il muro bianconero hanno fatto la differenza portando avanti i Block Devils (17-25). Ma che non fosse la migliore serata della Sir lo si è visto nella quarta frazione. Un avvio troppo blando ed alcuni errori gratuiti di troppo hanno fatto scappare subito Morciano. Sul 24-18 per i romagnoli un’impennata d’orgoglio bastiola ha rimesso in bilico il set, ma sempre l’opposto Jurewicz ha chiuso il pallone che ha mandato le due squadre al tie break (25-23). Il quinto e decisivo set ha rivisto in campo il sestetto in bianconero più deciso e combattivo. Morciano si è trovata subito a rincorrere, mentre Francesconi e soci non hanno più mollato la presa fino al conclusivo 11-15. Tra le file dei Block Devils gara sottotono per parecchi, soprattutto sotto il profilo della tensione agonistica e della continuità di rendimento. Un plauso va soprattutto allo schiacciatore Francesconi, il martello più continuo dei suoi, ed al centrale Sabatini, molto bravo sia in primo tempo che a muro (addirittura 7 i punti realizzati nel fondamentale). Ad ogni modo, pur certamente non nella loro miglior giornata, i ragazzi di Rovinelli conquistano la tredicesima vittoria stagionale su quattordici incontri e rimangono in testa alla classifica, raggiunti però a quota 37 dal trio Cortona-Correggio-Genova, tutte vincenti nei loro incontri. Ora per la Sir due settimane di pausa per le festività natalizie ed alla ripresa l’ultimo turno del girone d’andata. Al Pala-Giontella arriva proprio Genova per uno scontro diretto dal valore inestimabile per il proseguo della stagione.
DOLCIARIA ROVELLI MORCIANO – SIR SAFETY BASTIA = 2–3
(31-33, 30-28, 17-25, 25-23, 11-15)
MORCIANO: Jurewicz 23, Foglia 23, De Leonibus 13, Giorgetti 11, Ciandrini 5, Alessandrini 3, Maggioli (L), Pascucci 3, Guagnelli. N.E. – Rivelli, Bonazzi Del Poggetto, Sanchi, Pesaresi. All. Mattia Brunetti.
BASTIA: Pignatti 27, Francesconi 17, Sabatini 13, Scilì 12, Ciappi 11, Cortellazzi 6, Lionetti (L), Camardese, Taba 5, Rau 1, Ambrosini. N.E. – Zito. All. Daniele Rovinelli.
Arbitri: Francesca Zocca ed Alessandro Cerra.
Durata: 36’, 37’, 24’, 28’, 16’. Totale: 2h 21’.
ROVELLI (18 b.s., 4 ace, 54% ric. pos., 22% ric. prf., 43% attacco, 14 muri, 14 errori).
SIR (11 b.s., 11 ace, 52% ric. pos., 27% ric. prf., 44% attacco, 16 muri, 21 errori).
(fonte Sir Volley Bastia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 20, 2009 12:32