La Sir Safety Bastia stira Roma e rimane in vetta

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 28, 2010 12:40

La Sir Safety Bastia stira Roma e rimane in vetta

Ciappi-Sabatini-Pignatti (muro)

muro a tre di Ciappi-Sabatini-Pignatti

Torna con tre punti da Roma la Sir Safety Bastia. Rispettando in pieno il pronostico della vigilia, che vedeva di fronte la prima della classe e il fanalino di coda del girone, i Block Devils superano in tre rapidi set i giovani della Lazio Roma e mantengono così la vetta della classifica sempre in coabitazione con Genova. Incontro senza particolari sussulti quello vissuto nella capitale. I bianconeri di coach Giannini hanno dimostrato in pieno le loro superiori potenzialità tecniche, fisiche e di esperienza, riuscendo fin dal primo pallone ad incanalare il match su binari di supremazia al servizio e in attacco. Giannini ha schierato ancora Costa in diagonale con Ciappi, mantenendo inalterato il resto del sestetto per tutto il match, se si eccettuano le fugaci apparizioni all’interno del rettangolo di gioco di Rau, Camardese e Francesconi. La Sir, pur nella consapevolezza che di fronte non c’era un avversario del livello di Cortellazzi e compagni, è piaciuta molto nell’approccio alla partita. A differenza di altre circostanze, capitan Scilì e il resto della truppa sono scesi in campo molto concentrati e determinati nel voler chiudere in fretta la pratica. Ne sono la riprova gli ultimi scambi del match. Sul 19-11 del terzo set, con i Block Devils ampiamente in vantaggio e prossimi alla conclusione, i bianconeri si sono resi protagonisti di tre punti conquistati dopo grandi difese e splendidi contrattacchi, dimostrando di essere mentalmente in pieno dentro la partita. Tutti i ragazzi del presidente Sirci si sono ben comportati a livello di prestazione personale. Una citazione di merito spetta questa settimana a ‘Rambo’ Ciappi, 71% in ricezione e 75% in attacco, e a ‘O Sarracino’ Lionetti, libero bianconero che ha saputo per tutta la partita assicurare una buona ricezione e ottime difese, dimostrando, oltre a doti tecniche nel fondamentale, grande concentrazione. Con il match di Roma si chiude un mese di marzo davvero movimentato in casa Sir. Ora per coach Giannini e i suoi ragazzi una settimana di stop, in occasione delle festività pasquali, e poi dal 10 aprile il via alle ultime cinque giornate di campionato. Si parte al Pala-Giontella contro La Spezia.
LAZIO ROMA – SIR SAFETY BASTIA = 0-3
(18-25, 19-25, 12-25)
ROMA: Migliosi 7, Ottaviani 6, Antonucci 6, Ricci 5, Montesi 4, Piccini 1, Benedetto (L), Cordovana 5, Cremona, Empler, Ricci, Cardarelli. All. Ermanno Piacentini.
BASTIA: Pignatti 14, Ciappi 10, Sabatini 9, Costa 8, Scilì 5, Cortellazzi 3, Lionetti (L1), Rau 1, Camardese, Francesconi. N.E. – Taba, Ambrosini, Zito (L2). All. Romano Giannini.
Arbitri: Paolo Sultani ed Alessandro Noce.
LAZIO (9 b.s., 1 ace, 52% ric. pos., 33% ric. prf., 38% attacco, 5 muri, 16 errori).
SIR (9 b.s., 3 ace, 65% ric. pos., 32% ric. prf., 59% attacco, 7 muri, 4 errori).
(fonte Sir Volley Bastia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 28, 2010 12:40