Chiappafreddo e Marangi sulla panchina di Piacenza

Pianeta Volley
By Pianeta Volley aprile 29, 2010 16:55

Chiappafreddo e Marangi sulla panchina di Piacenza

Marangi-Chiappafreddo

la coppia di allenatori umbri Guido Marangi e Mauro Chiappafreddo

La Rebecchi Lupa Piacenza inizia a prepararsi alla stagione 2010-2011 con un importante cambio al vertice dello staff tecnico. Il nuovo allenatore sarà Mauro Chiappafreddo, coadiuvato dal vice allenatore Guido Marangi. Entrambi hanno affiancato Gianni Caprara in tutta la stagione appena conclusa nei rouli, rispettivamente, di secondo allenatore e di addetto alle statistiche. Ecco due brevi schede relative alo staf tecnico.
Mauro Chiappafreddo è originario di Amelia in provincia di Terni. Gioca sedici stagioni in serie B conquistando sette promozioni, e dopo una breve esperienza in serie A sceglie di dedicarsi agli studi specialistici nel campo della preparazione atletica. Diventa tecnico per l’insegnamento in palestra orientato alla pratica dei pesi e del recupero muscolare (Fipcf), e consegue presso l’Università di Perugia il diploma di professionista di centro fitness, una qualifica di alto livello nel settore del fitness per atleti. Debutta come primo allenatore nel 2005 a Spoleto ottenendo subito la promozione in serie B2, e l’anno seguente raggiunge la finalissima degli spareggi promozione per la serie B1. Nel frattempo lavora da personal trainer in diversi centri sportivi dedicandosi alla preparazione fisica di atleti di varie discipline. Nell’estate del 2007 viene chiamato a far parte della Pallavolo Perugia come vice allenatore al fianco di Emanuele Sbano, e si aggiudica la Supercoppa Italiana, la Champions League, l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia e alla finalissima scudetto. Inizia la stagione successiva come primo allenatore a Perugia, ma dopo qualche mese ritorna vice allenatore quando la panchina viene assegnata a Giovanni Caprara. Nel 2009-2010 è il secondo allenatore della RebecchiLupa Piacenza allenata da Giovanni Caprara, e finito l’impegno nel campionato di serie A femminile si mette a disposizione della Henkel Terni per tornare a giocare in serie C. Subito dopo viene però chiamato dalla nazionale femminile di Grecia come tattico e preparatore atletico della selezione che disputerà a fine maggio le fasi di qualificazione ai campionati Europei del 2011.  Il rientro a Piacenza di Mauro Chiappafreddo è previsto in agosto.
Guido Marangi è nato a Perugia ed è allenatore di pallavolo dal 1998, e dal 2006 è in possesso della specializzazione nel settore giovanile. Ha una lunga militanza nella Pallavolo Perugia, in cui è entrato nel 2002 e dove nel 2004 ha cominciato a ricoprire il ruolo di scoutman centrando subito lo scudetto e raccogliendo molti altri successi fra cui un altro titolo italiano, due Coppe Italia, due Coppe Cev, due Champions League, una Supercoppa e una Coppa di Lega. È sempre stato molto attivo nel settore giovanile: da secondo allenatore della Sirio Perugia è arrivato al secondo posto nel campionato italiano under 15, e da allenatore o vice ha vinto una serie di campionati provinciali in tutte le categorie che vanno dalla under 13 alla under 18. Per due anni è stato vice allenatore della selezione regionale giovanile umbra con cui ha raggiunto alcuni dei migliori risultati di sempre. Dall’anno scorso nella RebecchiLupa come terzo allenatore dello staff guidato da Caprara, ha ricoperto il ruolo di scoutman per tutta la stagione. A fine 2009 ha affiancato Danilo Del Monte alla guida tecnica della RebecchiLupa Piacenza under 16, con la quale ha disputato il campionato regionale e vari tornei. Marangi sarà impegnato sulla panchina piacentina domenica 2 maggio in occasione della final four del campionato provinciale under 16. Anche nella stagione 2010-2011 Guido Marangi si dividerà fra serie A e settore giovanile assicurando così un fortissimo legame fra la prima squadra e le nuove speranze del volley piacentino.
(fonte Lega  Volley Femminile)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley aprile 29, 2010 16:55