L’Ars Perugia batte Foligno ed è salva

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 29, 2010 23:55 Updated

L’Ars Perugia batte Foligno ed è salva

Crisanti Cecilia (alzata)

un palleggio di Cecilia Crisanti

L’anticipo della penultima giornata di campionato in serie C femminile sorride alla formazione targata Ars Perugia che così ottiene i tre punti necessari a conquistare la salvezza matematica. Battuta in rimonta la giovanissima compagine della Sinapsi Tofi Foligno che si era portata in vantaggio al Pala-Pellini per mezzo di un atteggiamento mai arrendevole. Ma se la prima frazione se la sono aggiudicata le ospiti che hanno annullato due palle set e poi hanno rovesciato ai vantaggi, le successive sono state condizionate dai tanti errori commessi dalle stesse folignati. In avvio a sbagliare di più sono le padrone di casa che vanno sotto (2-7), la reazione arriva dall’incontenibile Malucelli che lancia la rimonta e propizia il sorpasso (12-10), la sfida in regia tra Crisanti e Maiuli accende il match (19-17), la lotta è serrata ma le distanze non mutano sino al (24-22), momento nel quale le perugine si bloccano e sbattono violentemente contro i muri della Sinapsi Tofi che sigla il vantaggio. Alla ripresa il registro è differente con errori di parte Foligno (6-2), la Rossi spinge lontano la squadra locale (12-5), il muro delle ragazze di Restani funziona ma l’attacco è approssimativo e spesso non inquadra il campo avversario (19-9), il tecnico rimescola le carte ma i cambi operati servono a poco ed in breve è pareggio. Foligno parte nella terza frazione con il nuovo modulo ma non riesce ad essere efficace mentre Hromis comincia a prendere confidenza (15-9), al centro dominano Truffarelli e Letizia che non fanno più passare nessuno e spingono al rovesciamento del punteggio sul tabellone. Il quarto periodo inizia con tanti errori della Sinapsi e con Rossi che ne approfitta (12-7), la battuta insidiosa dell’Ars scava il solco (19-12), nessun altro sussulto sino all’errore finale che regala alle perugine tre punti e la matematica certezza della salvezza. Un fragoroso boato coinvolge le atlete del presidente Fausto Morlupi che festeggiano al grido: “E bu, e bu, e buttiol su”!
ARS PERUGIA – SINAPSI TOFI FOLIGNO = 3-1
(24-26, 25-12, 25-16, 25-15)
PERUGIA: Malucelli 13, Truffarelli 12, Rossi 11, Letizia 9, Crisanti 9, Hromis 7, Ponti (L), Verna 1. N.E. – Manta, De Chiara. All. Michele Cacciatore.
FOLIGNO: Salvi 9, Pani 6, Maiuli 6, Brunetti 5, Stefanucci 3, Maracchia 2, Troffa  (L1), Duvalloni 5, Ronchetti 3, Fava 1, Tofi, Antonini (L2). All. Paolo Restani.
ARS (b.s. 6, v. 7, muri 10, errori 22).
TOFI (b.s. 7, v. 1, muri 11, errori 31).
Arbitri: Silvano Alunni e Armando Cammarano.

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 29, 2010 23:55 Updated