La Crediumbria Ternana bandiera bianca contro Bastia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 2, 2010 17:03
Giglio-Scarpa (muro)

Federica Giglio ed Eleonora Scarpa intervengono a muro

La Crediumbria Wienerberger Ternana conquista solamente il record dei tie break disputati: ben 10 in stagione di cui quattro vinti e sei persi. Contro l’Edilizia Passeri Bastia, formazione ormai salva, le rossoverdi hanno disputato una gara dai due volti: partenza brillante e carattere nei primi due set conquistati e crollo verticale nelle successive due frazioni di gioco. Anche al quinto rendimento altalenante che ha permesso alle bastiole, in campo senza la Uccellani ma con una Vergoni in grande spolvero, di aggiudicarsi due dei tre punti a disposizione e confermarsi, di conseguenza, migliore sodalizio umbro in graduatoria. Le padrone di casa di coach Mario Campana si schierano nel rettangolo con in regia Irene Tocca ed in diagonale Celeste Camilli. Al centro Federica Giglio e Valentina Aureli; libero Barbara Bartolucci, mentre in posto quattro Eleonora Scarpa  e il capitano Ilenia Scarpa. Il set, nella prima parte, vede le rossoverdi sempre avanti in cerca della giocata buona per effettuare l’allungo. Al primo time out tecnico, la Crediumbria  Wienerberger è avanti 8-5. Le ospiti reagiscono e raggiungono il pari 12. La Crediumbria vuole la vittoria e trova la forza per allungare (16-12) al secondo time out e poco dopo chiude il set con il parziale di 25 a 23 con le solite due sorelle Scarpa in grande evidenza. Anche nella seconda frazione, le rossoverdi sembrano determinate a chiudere la gara, ma il gioco diminuisce e solo grazie agli errori delle bastiole, la Crediumbria si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 20 grazie anche alla buona prestazione sia Federica Giglio che di Camilli. Nonostante il brutto parziale subito e sotto di due set, le bastiole hanno la reazione della grande squadra e, tranne le prime battute, dominano incontrastate il frangente con grandissime difese della Vergoni e ottime giocate della Cerbella. In 23 minuti, il Bastia accorcia le distanze conquistando il set con il punteggio di 20 a 25. Nel quarto periodo non c’è storia, ma solo ottimi e lunghissimi scambi tutti terminati in favore delle ospiti che, in 21 minuti si aggiudicano il quarto set con il punteggio di 17 a 25. Al quinto le ragazze di Campana sembrano smarrite, mentre le ragazze di Ricci partono al massimo (3-8). Il tie brek sembra compromesso. Il capitano Ilenia Scarpa (lunedì 3 maggio subirà un’operazione al menisco) insieme alla sorella guidano la reazione rossoverde e raggiungono la parità (9-9). Sempre il capitano della Crediumbria sigla il punto del vantaggio (11-10). Poi, nulla più: la Ternana si smorza e per il Bastia è un gioco da ragazzi chiudere i punti decisivi sia per il set che per la vittoria del derby. Prossimo impegno sabato 8 maggio alle ore 21 contro la compagine perugina del Corciano, ultima gara di campionato.
CREDIUMBRIA BCC TERNANA – EDILIZIA PASSERI BASTIA = 2-3
(25-23, 25-20, 20-25, 17-25, 12-15)
TERNI: Scarpa I. 24, Giglio 16, Camilli 12, Scarpa E. 12, Aureli 7, Tocca 1, Bartolucci (L1), Uti 1, Giusti, Venturi, Veritieri, Cardarelli, Lazzaro (L2). All. Mario Campana.
BASTIA: Bassu 17, Cerbella 16, Vergoni 16, Gagliardi 13, Cuccagna 4, Bucciarelli 1, Fongo (L1) Segoloni 2, Ercolani 1, Gentili 1. N.E. – Rossi, Uccellani, Conti (L2). All. Ricci Gian Luca.
Arbitri: Serena Salvati e Federico Gorelli.
(fonte Pallavolo Ternana)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 2, 2010 17:03