La Sir Safety Bastia sbanca anche Cantù, è finale

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 30, 2010 11:11 Updated

La Sir Safety Bastia sbanca anche Cantù, è finale

Sabatini Sergio (veloce)

la Sir Safety Bastia attacca in veloce col centrale Sergio Sabatini

Stacca il pass per la finale la Sir Safety Bastia. I ragazzi del presidente Sirci si impongono tre a zero sulla Libertas Cantù e chiudono la serie in due partite. Incontro bellissimo quello disputato dai Block Devils nel grande impianto brianzolo. Capitan Scilì e compagni, consci dell’importanza della posta in palio e delle difficoltà che presentava la partita, sono scesi in campo fin dal primo pallone determinati e aggressivi, al pari degli avversari desiderosi di portare la serie alla bella. Il primo set ha visto i bianconeri condurre sempre con un piccolo margine fino al 16-21. A quel punto una bella serie al servizio di Monguzzi ha riportato le due compagini quasi appaiate (22-23), ma ci ha pensato il neo entrato Costa con un attacco e un muro vincente a portare in vantaggio la Sir. Ancora più combattuto il secondo parziale. Sostanziale parità fino in fondo con Sabatini e Pignatti da una parte, Ippolito e il nuovo entrato Sala dall’altra, a scambiarsi attacchi vincenti. Si arriva ai vantaggi con Cantù che non sfrutta tre set point, Bastia uno. Ma sul 27-28 è Pignatti con un muro a uno fenomenale a chiudere la frazione. Per la Sir la strada comincia a farsi in discesa con Cantù che nel terzo set fatica di più a rimanere attaccata. Gli umbri invece non lasciano nulla di intentato e continuano a spingere con veemenza soprattutto in attacco. Logica conseguenza il 21-24 che dà ai bianconeri tre match point. Basta il primo con un errore in attacco di Cantù che fa esplodere la festa nella metà campo bianconera. Un’ottima disciplina tattica al servizio e nella correlazione muro-difesa le armi principali della Sir in terra brianzola. Come nel match d’andata, anche a Cantù un super Sergio Sabatini ha dettato legge sotto rete, ergendosi a baluardo insuperabile a muro e chiudendo spesso primi tempi nella metà campo avversaria. Molto bene anche Pignatti e ottimo il contributo fornito da Francesconi in un complesso che ha comunque girato a dovere in tutti i suoi effettivi, pur orfano di Marco Taba, fermatosi nell’allenamento mattutino di rifinitura per un problema alla schiena. Dunque, come nello scorso anno, è ancora finale playoff per la Sir. Già noti il giorno, il luogo e l’ora della prima sfida: sabato 5 giugno al Pala-Giontella. Chi non si conosce è l’avversario dei bianconeri. Nell’altra semifinale infatti Correggio ha sconfitto in quattro set Segrate, portando la serie alla bella, in programma mercoledì sera in casa dei lombardi. Chi vincerà quel match sarà poi sabato sera a Bastia. Il conto alla rovescia per tutti i tifosi bianconeri è già partito. Con una certezza: i Block Devils!
LIBERTAS CANTU’ – SIR SAFETY BASTIA = 0-3
(22-25, 27-29, 21-25)
CANTU’: Ippolito 9, Galliani 9, Monguzzi 7, Perfetto 3, Boroni 3, Gerosa 1, Ruggeri (L), Sala 8, Frigo 6, Mozzana 3, Gelasio. N.E. – Butti, Mariano. All. Luciano Cominetti.
BASTIA: Pignatti 12, Francesconi 10, Sabatini 9, Ciappi 9, Scilì 5, Cortellazzi, Lionetti (L1), Costa 2, Camardese, Rau. N.E. – Ambrosini, Zito (L2). All. Romano Giannini.
Arbitri: Michele Marotta e Giulio Tarchi
LIBERTAS (b.s. 17, v. 5, muri 7, errori 15).
SIR SAFETY (b.s. 11, v. 3, muri 11, errori 10).
(fonte Sir Safety Bastia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 30, 2010 11:11 Updated