La Sir Safety bastia stecca il match di Genova

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 9, 2010 16:34

La Sir Safety bastia stecca il match di Genova

Taba Marco (attacca)

l'attacco del'opposto Marco Taba contro il muro di Genova

Termina con una pesante e giusta sconfitta la stagione regolare della Sir Safety Bastia. Nell’ultima di campionato, nello scontro diretto con la Igo Carige Genova decisivo per l’assegnazione della promozione diretta, i Block Devils incappano in una giornata nerissima sia sotto il profilo mentale che sotto quello tecnico e lasciano strada libera alla brava compagine ligure che si impone con un netto tre a zero e vola dritta in serie A2. Difficile capire cose sia successo nella metà campo bianconera nel PalaDamonte di Cogoleto. Nessun giocatore in doppia cifra, nessun fondamentale che ha prodotto buoni risultati, nessun momento del match dove le situazioni tecnico-tattiche lasciassero presagire un equilibrio tra le due compagini. Ma forse prima ancora dei numeri del confronto, ha influito nel pessimo epilogo un approccio alla gara dell’anno completamento errato, con la squadra apparsa inspiegabilmente contratta, nervosa, senza il ‘braccio libero’ e la necessaria dose di coraggio per partite del genere. Dispiace soprattutto per il commovente affetto dimostrato anche in questa occasione dai tifosi bianconeri, accorsi in massa in terra ligure, dopo un viaggio lunghissimo, per sostenere la squadra. Loro sì che vanno elogiati e meritano applausi per come hanno saputo essere vicini ai ragazzi in campo. Chiude dunque al secondo posto la Sir. E questa posizione apre per il secondo anno consecutivo (terzo in cinque stagioni di B1) le porte dei playoff  che assegnano l’ultimo posto utile per coronare il sogno chiamato A2. I Block Devils si presentano come testa di serie numero uno, in virtù dei tantissimi punti conquistati, più di tutte le altre squadre partecipanti. Dunque primo turno saltato di diritto e ingresso direttamente per le semifinali, con il vantaggio del fattore campo (cosa da non sottovalutare se si pensa che quest’anno capitan Scilì e compagni sono ancora imbattuti al PalaGiontella). È però necessario cambiare assolutamente atteggiamento se si vuole essere protagonisti in incontri ad alta tensione come quelli in arrivo. Testa bassa e lavoro duro in questo ultimo mese di stagione, dimenticando in fretta il flop di Genova. È l’unica ricetta possibile per raggiungere un obiettivo ancora assolutamente alla portata.
IGO CARIGE GENOVA – SIR SAFETY BASTIA = 3–0
(25-18, 25-15, 25-20)
GENOVA: Paoletti 15, Manassero 13, Mercorio 11, Pecorari 9, D’Auria 4, Parisi 2, Zappaterra (L), Donati, Ragosa, Della Nave. N.E. – Benaglia, Graziani. All. Horacio Del Federico.
BASTIA: Ciappi 8, Costa 7, Pignatti 5, Scilì 5, Cortellazzi 4, Sabatini 1, Lionetti (L1), Taba 4, Rau 4, Francesconi, Camardese. N.E. – Ambrosini, Zito (L2). All. Romano Giannini.
Arbitri: Davide Morgillo e Matteo Talento.
IGO (9 b.s., 2 ace, 41% ric. pos., 24% ric. prf., 54% attacco, 15 muri, 6 errori).
SIR (5 b.s., 3 ace, 45% ric. pos., 30% ric. prf., 37% attacco, 4 muri, 15 errori).
(fonte Sir Volley Bastia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 9, 2010 16:34