Sir Safety Bastia subito super, Cantù schianta

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 27, 2010 10:31 Updated

Sir Safety Bastia subito super, Cantù schianta

Pignatti-Sabatini (murano)

Gabriele Pignatti e Sergio Sabatini elevano i loro tentacoli a muro

Iniziano nel migliore dei modi i playoff promozione per la Sir Safety Bastia. I ragazzi del presidente Sirci fanno propria gara-uno di semifinale contro la Libertas Cantù e si portano così a condurre nella serie. Vittoria limpida e convincente quella dei bianconeri che, tolti i primi dieci minuti di gioco nei quali i bianconeri sembravano un po’ contratti e nervosi, hanno sempre avuto in mano la partita. Coach Romano Giannini ha mandato in campo il sestetto con Cortellazzi e Pignatti in diagonale, Scilì e Sabatini al centro, Ciappi e Francesconi in banda e Lionetti libero. Questa la formazione iniziale e quella che ha giocato tutto il match non avendo il tecnico marchigiano operato cambi, segno evidente di un andamento della partita sempre in senso positivo per la Sir. Il sestetto è piaciuto soprattutto nell’interpretazione della sfida sotto il profilo tecnico-tattico. Pochi errori diretti, servizi più tattici che potenti, ottima impostazione a muro. Proprio il muro, con 13 punti diretti, è stato il fondamentale migliore al pari dell’attacco che ha mantenuto sempre percentuali elevate (58% di positività finale). Tra i singoli, prestazione eccellente per Sergio Sabatini. Il centrale di Petrignano ha sfoderato grinta e determinazione da vendere, primi tempi a segno e ben 5 muri vincenti. Molto buoni anche i match di Ciappi e Pignatti, entrambi cecchini spesso infallibili su palla alta, e di capitan Scilì. Tra gli ospiti buone prove per Perfetto e Ippolito, anche se Cantù non ha di certo espresso la sua miglior pallavolo, faticando molto in ricezione e non riuscendo quindi a dare i giusti rifornimenti al regista Gerosa. Sorrisi dunque per i bianconeri e per il loro pubblico (anche mercoledì sera il PalaGiontella era una autentica bolgia dantesca), ma il tempo per festeggiare è già finito. Venerdì infatti la squadra partirà alla volta di Cantù dove sabato sera è in programma gara-due con i Block Devils alla ricerca di un altro successo. Non sarà facile al Pala Parini, ma i bianconeri sono intenzionati a chiudere la serie e staccare il pass per la finale…
SIR SAFETY BASTIA – LIBERTAS CANTU’ = 3-0
(25-20, 25-18, 25-17)
BASTIA: Pignatti 14, Ciappi 11, Sabatini 10, Scilì 9, Francesconi 7, Cortellazzi 4, Lionetti (L1). N.E. – Taba, Rau, Costa, Ambrosini, Camardese, Zito (L2). All. Romano Giannini.
CANTU’: Perfetto 14, Ippolito 13, Boroni 5, Monguzzi 4, Galliani 2, Gerosa, Ruggeri (L), Mariano 3, Mozzana, Gelasio, Sala. N.E. – Frigo, Butti. All. Luciano Cominetti.
Arbitri: Stefano Cassisi e Paolo Bianchini.
SIR SAFETY (7 b.s., 4 ace, 56% ric. pos., 23% ric. prf., 58% attacco, 13 muri, 7 errori).
LIBERTAS (11 b.s., 1 ace, 44% ric. pos., 20% ric. prf., 50% attacco, 3 muri, 9 errori).
(fonte Sir Volley Bastia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 27, 2010 10:31 Updated