La Emma Villas Chiusi fa bottino pieno

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 16, 2010 09:33 Updated

La Emma Villas Chiusi fa bottino pieno

Cateni Daniele

Daniele Cateni

Torna alla vittoria la Emma Villas Chiusi dopo il kappao di sabato scorso sul campo di San Marco. Tre punti importanti raccolti grazie alla vittoria per tre ad uno contro i giovanissimi della Rpa-LuigiBacchi.it San Giustino, squadra si inesperta ma combattiva e ben messa in campo. Nel sestetto titolare dei toscani rispetto alle ultime uscite, complice l’assenza del martello Bartolucci, trova spazio il giovane Nicola Scricciolo (’93), mentre Peruzzi viene preferito a Lorenzoni in regia. Confermati Cateni, Fongo, Micheli, Meconcelli e il libero Benicchi. Chi si aspettava una gara semplice e già segnata deve rivedere da subito i propri pronostici. La squadra di casa parte contratta, la ricezione soffre molto, mentre dall’altra parte i ragazzi perugini giocano una gara ordinata, errori ridotti al minimo e molta difesa. 21- 25 il risultato della prima frazione. Partenza in salita per la Emma Villas che forse non si aspettava avversari così agguerriti. La squadra di coach Massimo Marchettini adesso non può più sbagliare se vuole portare a casa i tre punti. Ma anche nel secondo set i toscani soffrono in avvio, nonostante un Cateni in stato di grazia. L’allenatore chiusino prova allora a cambiare qualcosa inserendo Lorenzoni e Nofroni (per il giovane centrale Meconcelli, ancora un pò acerbo ma di sicuro avvenire), ma il copione cambia poco se non nel punteggio finale: 25-23. La partita torna così sui binari giusti per i padroni di casa, che però non riescono ad esprimere ancora tutto il proprio potenziale. Il terzo parziale continua sulla falsa riga dei precedenti almeno fino a metà set, poi il clima si surriscalda complici alcune sviste arbitrali, Marchettini si prende un giallo, ma la maggiore esperienza dei biancoblu alla fine risulta fondamentale: Fongo ( in ombra sin qui) e Cateni prendono la squadra sulle spalle, e il punteggio finale, 25-21, testimonia minori difficoltà rispetto alle precedenti frazioni. Nel quarto set la compagine del club altotiberino, fin qui poco fallosa, inizia a sbagliare molto, Fongo mostra al pubblico tutti i colpi del suo repertorio, Cateni è sempre immarcabile, Micheli e Nofroni mettono a terra palloni con continuità. 25-19 il finale, tre punti importanti per Chiusi anche se più sudati del previsto. Complimenti d’obbligo ai ragazzi di San Giustino, che rispetto agli anni passati non avranno più grandi bocche di fuoco, ma mostrano grande spirito di squadra e un ottima fase muro-difesa, caratteristica sicuramente inusuale per una squadra così giovane. La Emma Villas si porta così a sei punti in classifica e sabato prossimo è attesa da Monteluce. Un’altra vittoria sarebbe importante per rilanciare le ambizioni di Chiusi, che finora ha dovuto fare i conti con assenze importanti e un calendario tutt’altro che agevole.
EMMA VILLAS CHIUSI – RPA LUIGI BACCHI.IT SAN GIUSTINO = 3-1
(21-25, 25-23, 25-21, 25-19)
CHIUSI: Cateni 19, Fongo 18, Scricciolo 11, Micheli 8, Peruzzi 2, Meconcelli 1, Benicchi (L), Nofroni M. 5, Lorenzoni, Faleri, Capeglioni. N.E. – Guarino. All. Massimo Marchettini.
SAN GIUSTINO: Urbani 16, Agostini 14, Marta 13, Santilli 11, Merli 7, Troiani, Schippa (L), Margaritelli 5, Scarponi, Carocci. N.E. – Cutuli. All. Romano Giannini.
(fonte Vitt Chiusi)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 16, 2010 09:33 Updated