Ediltermica Narni, il grande cuore non basta

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 27, 2011 12:14

Ediltermica Narni, il grande cuore non basta

Troiani Michela (palla)

Michela Troiani

Si può uscire da un palasport con il pubblico in piedi che ti applaude nonostante la sconfitta per tre a zero. Si può! Eccome se si può! Ed è, forse, proprio perché possono accadere queste cose che la pallavolo ha mantenuto il fascino dello sport puro. Ad essere state applaudite, sabato sera al Pala-Gandhi, sono state le ragazze della panchina dell’Ediltermica Narni, le uniche rimaste a disposizione di coach Allegrini dopo la terribile serie di infortuni delle ultime gare. Con Campana tenuta a letto dalla febbre, Minutella, Rosa e Morelli sugli spalti con le stampelle e il capitano Quondam Luigi costretta in panchina nonostante il suo ginocchio pazzo, sono scese sul parquet per affrontare le avversarie della Lardini Filottrano le cosiddette riserve: Michela Troiani, Marta Romanelli, Beatrice Palomba. Accanto ad un trio-meraviglie come Varazi, Favoriti e Marini e ad un libero come Andreani che in quanto a generosità e coraggio merita la laurea. Insomma, un sestetto inedito che comunque ha subito conquistato il pubblico per impegno e determinazione. Il primo set le ha viste prima protagoniste di una eccitante rimonta, poi di un testa a testa fino al punteggio di 21-22, quando un errore in battuta e subito dopo una schiacciata lunga hanno aperto la strada al successo marchigiano. Peccato, perché la serata aveva la cornice ideale per un trionfo e l’avversario non aveva dimostrato di valere quanto si poteva dedurre dai suoi 26 punti in classifica. Cambio di campo e via: stesso copione con le marchigiane che accumulato un piccolo vantaggio, le rossoblu che le raggiungono e il testa a testa. Ma questa volta la grinta narnese non è più sorretta dalla lucidità e gli errori si moltiplicano fino al 20-25 finale. Ma il palasport ormai è in stato di massima eccitazione e supplisce alla mancanza di atlete in panchina tanto che il terzo set anziché Essere stato quello del crollo (come si era visto in precedenti situazioni) si è sviluppato sulla falsariga dei precedenti ma con braccia e gambe delle atlete diventate troppo pesanti. Sconfitte, quindi. Ma non battute. E soprattutto con l’accresciuta convinzione che la salvezza non è affatto un sogno proibito.
EDILTERMICA NARNI – LARDINI FILOTTRANO = 0-3
(22-25, 20-25, 19-25)
NARNI: Marini 14, Varazi 10, Favoriti 10, Palomba 6, Troiani, Romanelli, Andreani (L), Quondam, Valenti. All. Luigi Allegrini.
FILOTTRANO: Alessandrini 15, Baroli 11, Pierantoni 10, Lombardi 3, Sampaolesi 3, Paolorossi 2, Feliziani 1(L), Massei 1, Bara, Brunacci. All. Francesco Lombardi.
Arbitri: Matteo Talento ed Enrico Autuori.
(fonte Pallavolo Narni)

Narni (infortunate sugli spalti)

Francesca Minutella, Valentina Morelli e Francesca Rosa infortunate sugli spalti)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 27, 2011 12:14