Sgm Graficonsul San Mariano inarrestabile, Figline crolla

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 6, 2011 10:12 Updated

Sgm Graficonsul San Mariano inarrestabile, Figline crolla

Tosti Silvia (attacca)

attacco di banda della schiacciatrice Silvia Tosti

E’ un’andatura infernale quella imposta dalla Sgm Graficonsul San Mariano che raccoglie la sua quindicesima vittoria stagionale contro quel Figline Valdarno che all’andata le aveva fatto passare le pene dell’inferno. Anche stavolta le ragazze della presidente Catia Loletto hanno dovuto sudare in campo, già perché le toscane si sono presentate decise a tentare il colpaccio e le atlete locali non hanno incontrato la loro miglior giornata in attacco, come testimonia il 35% di efficienza complessiva. A far girare le cose per il verso giusto ci ha pensato il tandem composto dalla centrale Valentina Ciacca e dall’opposta Erica Fiorini, le due migliori realizzatrici della gara e giocatrici decisive nei momenti topici. Primo set che vede le locali in difficoltà, l’attacco di banda non riesce a scalfire e la difesa ospite è impermeabile (7-12), con il gioco al centro le cose vanno meglio ma le troppe battute sbagliate non consentono di ridurre il gap, almeno sino al cambio di velocità che si concretizza nel sorpasso 20-19, il massimo vantaggio è sul 24-22 ma i due set point sono sciupati e la contesa si protrae con occasioni da ambo le parti, a risolvere sul 29-28 è una seconda linea di Fiorini che significa vantaggio per la Sgm Graficonsul. Dopo il cambio gioca più sciolta San Mariano che con Ciacca superba a muro toglie tutte le sicurezze alle toscane (16-10), gli errori si moltiplicano nel quadrato ospite e per le umbre raddoppiare è semplice. La terza frazione inizia in equilibrio ma qualche disattenzione porta in breve sul 4-8, senza perdere la fiducia le padrone di casa si rimboccano le maniche e recuperano andando ad impattare (13-13), dopo il secondo time out tecnico riprende due lunghezze di margine Figline e stavolta li conserva grazie alla concreta Ambrosi che accorcia le distanze. Nel quarto periodo imperversa la Fiorini, sull’8-7 la schiacciatrice Basciano esce per infortunio alla caviglia e la Sgm ne approfitta con Zebi che allunga prima sul 14-8 e poi sul 20-9. Il finale è sul velluto e con il muro di Cruciani arrivano altri tre punti per consolidare la prima posizione della classifica.
SGM GRAFICONSUL SAN MARIANO – FIGLINE VALDARNO = 3-1
(30-28, 25-15, 22-25, 25-13)
SAN MARIANO: Ciacca 21, Fiorini 20, Zebi 14, Tosti 13, Cruciani 11, Vingaretti 3, De Luca (L1), Volaj, Colombi. N.E. – Caneva, Pani, Scorcini, Tromboni (L2). All. Roberto Scaccia e Massimiliano Urbani.
FIGLINE: Ambrosi 13, Puccini 11, Basciano 7, Tani 7, Carlozzi 6, Ranieri 2, Giorgi (L1), Villani, Cappuccioni. N.E. – Gomiero, Cappelli, Simoni, Botti (L2). All. Barbara Biagi ed Alessandro Nigi.
Arbitri: Graziano Gurgone e Frederick Moratti.
SGM (b.s. 11, v. 5, muri 8, errori 23).
VALDARNO (b.s. 3, v. 5, muri 1, errori 17).
Volaj (SanMariano-Figline)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 6, 2011 10:12 Updated