Battuta Mantova, la Sir Safety Perugia è in finale

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 10, 2011 21:32

Battuta Mantova, la Sir Safety Perugia è in finale

Curti Valerio (attacco)

Sir Safety Perugia in attacco col centrale Valerio Curti

Vittoria e passaggio del turno per la Sir Safety Perugia che supera al Pala-Paternesi di Foligno la Canadiens Mantova con il punteggio di tre ad uno ed accede alla finale playout dove contenderà a Gela la permanenza in serie A2 Sustenium. Match tirato e nervoso quello andato in scena nell’impianto folignate con Fant che, per infortuni vari, ha schierato inizialmente la diagonale Serafini-Dokic e Giacomo Rigoni in posto quattro a far coppia con Barbareschi. Dopo un primo set dominato dai Block Devils e chiuso 25-14, la gara si è animata dal secondo parziale con le due compagini a fronteggiarsi punto a punto e con gli ospiti trascinati dal proprio opposto Miraglia. Annullato un set point ai bianconeri sul 24-23, i mantovani hanno saputo rovesciare la situazione ed impattare proprio con un colpo vincente del brasiliano (25-27). Il set successivo, iniziato con una partenza shock per la Sir (0-5) con Fant che ha mandato in campo Gardner per Dokic, ha invece visto Mantova condurre sempre con un margine rassicurante fino al 21-24. A quel punto due attacchi vincenti di Gardner ed un muro di Tomasello su Miraglia hanno ristabilito la parità. Nell’azione successiva ancora Miraglia è stato chiamato in causa dal regista Cortellazzi attaccando però out e sfogando la sua tensione contro il palo della rete. Reazione giudicata eccessiva dal primo arbitro Marchello che ha estratto il cartellino giallo nei confronti del brasiliano chiudendo di fatto il parziale 26-24. Gli ospiti hanno pagato a caro prezzo la tensione conseguente lasciando andare quasi subito il quarto e decisivo set nel quale la Sir ha comunque tenuto sempre alta la concentrazione fino all’errore conclusivo di Spiga che è valso il 25-11. Nella metà campo bianconera ottima prova dei due centrali Tomasello e Curti, letali quando innescati da Serafini in primo tempo e spettacolari a muro (4 punti a testa nel fondamentale). Bravo anche l’americano Gardner che ha saputo entrare subito nel match, giocando a più riprese di esperienza sulla mani del muro e chiudendo con un lusinghiero 56% di efficacia. Dall’altra parte della rete monumentale il solito Miraglia (27 punti anche stasera con il 64%) che però da solo non può vincere le partite. Per i Block Devils è dunque finale playout. Si parte con Gela avanti di una vittoria, in virtù del miglior piazzamento in regolar season, e si comincia mercoledì 20 aprile con gara 2 a Perugia. In palio per la Sir c’è la serie A!
SIR SAFETY PERUGIA – CANADIENS MANTOVA = 3-1
(25-14, 25-27, 26-24, 25-11)
PERUGIA: Curti 15, Barbareschi 14, Tomasello 12, Dokic 10, Serafini 4, Rigoni 3, Prandi (L1), Gardner 10, Saitta, Lattanzi, Fusaro (L2). N.E. – Bagnolesi, Hietanen. All. Fant e Sacchinelli.
MANTOVA: Miraglia 27, Beretta 11, Parusso 7, Gemmi 4, Spiga 2, Cortellazzi 1, Tognazzoni (L1), Nash 7, Coscione, Frosini, Ferri Lazzaroni. N.E. – Botto. All. Totire e Mori.
Arbitri: Massimo Marchello e Umberto Ravallese.
PERUGIA (6 b.s., 8 ace, 61% ricezione positiva, 34% ricezione perfetta, 49% attacco, 11 muri).
MANTOVA (18 b.s., 2 ace, 53% ricezione positiva, 26% ricezione perfetta, 50% attacco, 6 muri).
(fonte Umbria Volley Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 10, 2011 21:32