Clitunno batte Acquasparta ed accede ai play-off

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 22, 2011 08:33 Updated
Rocchi Giulio

Giulio Rocchi

Vittoria di grande importanza per il Centro Ottico Emmedue Gjonoviq Costruzioni Clitunno che regolando in quattro set a domicilio la Gigli Acquasparta strappa il pass matematico per la post-season e si avvicina a grandi passi al sesto posto matematico. Con cinque lunghezze di vantaggio sulla più diretta inseguitrice a due giornate dal termine della regular season gli uomini di Teloni, che all’ultima giornata riposeranno, sono ad un solo punto dalla certezza matematica della sesta piazza conclusiva. Primo parziale con Clitunno che parte bene e gioca con grande compostezza, riuscendo sempre a difendere senza troppi patemi il break di 2-3 punti guadagnato in avvio fino a chiudere sul 20-25. Non succede altrettanto nel secondo set in cui i biancoblu hanno a più riprese l’occasione per piazzare lo strappo ma con qualche errore di troppo non riescono mai a scrollarsi di dosso i padroni di casa. A cavallo di quota 20, allora, è proprio Acquasparta a scappare e stavolta Clitunno deve alzare bandiera bianca con due errori che chiudono il set e vanificano il tentativo di rimonta. Terzo parziale a lungo equilibrato, poi il muro di Clitunno permette agli ospiti di scappare sul 22-18 per un break che sembra decisivo. Ma Acquasparta non molla e punto dopo punto ricuce lo strappo fino a portarsi sul -1. Un break, però, è tutto quello che serve agli ospiti per fissare il parziale sul 23-25 e riportarsi avanti nel conto set. Quarto set che vede ancora una volta Clitunno partire forte ed allungare immediatamente 5-2. Acquasparta rientra in linea di galleggiamento ma a metà set Clitunno alza le barricate a muro volando sul 19-14. Sembra fatta ma non è così perché Acquasparta prova un’ultima rimonta, che Re e compagni stoppano sul -2 prima di conquistare partita e tre punti chiudendo 21-25. L’ultimo impegno della regular season del Centro Ottico Emmedue Gjonoviq Costruzioni Clitunno sarà sabato 30 aprile quando al palazzetto vecchio di Spoleto arriverà il Foligno. Poi un turno di riposo, utile per ricaricare le pile in vista della post-season.
GIGLI ACQUASPARTA – CENTRO OTTICO EMMEDUE GJONOVIQ COSTRUZIONI CLITUNNO = 1-3
(20-25, 25-21, 23-25, 21-25)
ACQUASPARTA: Severini 21, Antonelli 15, Cerri 9, Marcelli L. 8, Cozza 8, Farracchiati 2, Gigli (L), Saveri 4, Marcelli A. 2. N.E. – Cardinali, Citi. All. Antonio Pincini.
CLITUNNO: Rocchi 20, Iorio 18, Nocchi 11, Tosti 9, Musco 9, Re 1, Di Renzo (L). N.E. – Cesaretti, Teloni R., Ciotti. All. Giampaolo Teloni.
Acquasparta (14 battute sbagliate, 5 ace, 4 muri, 14 errori).
Clitunno (3 battute sbagliate, 4 ace, 17 muri, 17 errori).
(fonte Clitunno Volley)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 22, 2011 08:33 Updated