La Edilizia Passeri Bastia batte Donoratico e torna quarta

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 3, 2011 11:31 Updated

La Edilizia Passeri Bastia batte Donoratico e torna quarta

Miccadei Jessica (attacco)

la schiacciatrice Jessica Miccadei in attacco

Tutto facile nella ventiduesima giornata di campionato per la Edilizia Passeri Bastia che torna finalmente a vincere in maniera convincente davanti al proprio pubblico. E già, finalmente, perché al nono appuntamento del di ritorno le biancoazzurre riescono ad ottenere la prima vittoria da tre punti da quando hanno girato la boa di metà stagione ed ora si possono lanciare sullo sprint con rinnovato entusiasmo. Quando mancano quattro giornate al termine della stagione regolare, le ragazze del presidente Ubaldo Passeri tornano a sedere sul quarto gradino della classifica, approfittando del mezzo passo falso di Firenze, e mantenendo le distanze dalla zona play-off che dista sempre cinque lunghezze. Battere il fanalino di coda Cavallino Matto Donoratico era nelle previsioni, ma farlo con una prestazione di assoluta concretezza e commettendo pochissimi errori significa che l’atteggiamento mentale della squadra è stato quello giusto. Dopo il fischio d’inizio si comincia con una Lorio attivissima che crea subito una spaccatura (7-1), Miccadei non è da meno e prima col muro mantiene le distanze, poi con un ace allunga e porta sul rassicurante 16-7, nel finale è un monologo delle padrone di casa che chiudono con Lorio in primo tempo. Al cambio di campo parte meglio Donoratico che prova a farsi sentire (1-3), capitan Uccellani richiama all’ordine le compagne e poi incide a rete rovesciando il punteggio (8-5), gli attacchi potenti di Mezzasoma (otto punti nel secondo set) rincarano la dose e scavano il solco (21-10), è un muro di Miccadei a sancire il raddoppio. Nella terza frazione c’è maggiore equilibrio, dopo i primi scambi si rompe l’inerzia in favore delle locali (8-4), il recupero delle toscane stavolta non tarda (9-7), il ritmo cala e si procede ad elastico con Filippi che agguanta la parità sul 15-15, dura poco però perché il nuovo scollamento avviene immediatamente e la gestione diventa semplice, è l’attacco di Miccadei ad apporre i sigilli. Successo che viene ritenuto dalla dirigenza un buon viatico per le prossime due gare che saranno decisive per tenere ancora vive le speranze, anche perché Firenze è incappata in un tie-break e Bastia Umbra ed ancora ci sono molti scontri diretti che possono rivoluzionare la classifica. Sabato prossimo ancora una gara interna dunque per la Edilizia Passeri che riceverà quello Scandicci che la precede in graduatoria e che le provocò un grosso dispiacere nella gara disputata a fine anno, recupero dovuto al maltempo, batterla significherebbe continuare a sperare nella possibilità di agganciare i play-off. Ma prima di tornare a parlare di serie B2 femminile, la società sportiva Libertas Pallavolo Bastia rivolge le sue attenzioni al vivaio, martedì 5 aprile tutti i tifosi sono invitati a sostenere la squadra under 16 del tecnico Raspa che disputerà la semifinale per il titolo provinciale.
EDILIZIA PASSERI BASTIA – CAVALLINO MATTO DONORATICO = 3-0

(25-11, 25-12, 25-20)
BASTIA
: Mezzasoma 15, Uccellani R. 13, Lorio 11, Miccadei 10, Cerbella 3, Bucciarelli, Gagliardi (L1), Segoloni 3, Fongo, Crisanti, Uccellani G., Troffa (L2). N.E. – Malucelli. All. Gian Luca Ricci.
DONORATICO
: Filippi 14, Nannini 5, Manetti 5, Bonciani 3, Cilia 2, Pagni S., Cruschelli (L), Pagni S., Biondi, Picchianti. All. Alessandro Menicucci.
Arbitri: Andrea Di Tullio e Manuel Gallegra.
(fonte Libertas Bastia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 3, 2011 11:31 Updated