La Legnami Paolo Orvieto fa tris col Firenze

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 3, 2011 15:45 Updated

La Legnami Paolo Orvieto fa tris col Firenze

Pasquini Luca (attacco)

attacco dello schiacciatore Luca Pasquini

Momento d’oro per la Legnami Paolo Orvieto che in questa ventiduesima giornata incamera il suo terzo successo consecutivo: la compagine della rupe, infatti, è riuscita a fare bottino pieno anche contro il Firenze Volley vincendo per tre a zero l’importantissimo scontro-diretto in chiave salvezza e portandosi ora a +5 dalla zona rossa. Nel primo set gli uomini del duo Ercolani – Carotta partono subito bene: grazie a Servettini, Luca Pasquini e Bittoni si raggiunge il 9-4; dall’altra parte è il solo Manetti ad andare a segno (11-6); nonostante i padroni di casa gestiscano il gioco, Firenze arriva sino al -2 (11-9); a ristabilire le distanze, però, ci pensano prima Rubini e poi Bittoni (16-11); Manetti nonostante tutto non demorde e trascina i suoi sino al 16-15; ma il punto a punto dura sino al 19-18 perché è ancora Bittoni, unitamente a Bastianini, Vergoni, Servettini e Rubini, a guidare i gialloblu verso la conquista della frazione per 25-20. Il secondo parziale si rivela praticamente la fotocopia del precedente: Bittoni, Luca Pasquini e Bastianini insieme a qualche regalo avversario conducono la Legnami Paolo sull’8-5; i fiorentini con Gianassi rosicchiano qualche lunghezza (8-7)  ma il team orvietano aumenta di nuovo il suo vantaggio con Bittoni, Pasquini e Rubini (16-11); il rientro in campo dopo il secondo time-out tecnico ricalca l’andamento registrato nel primo set: gli ospiti impattano sul 16-16 grazie al solito Manetti, a Lapini e anche a qualche sbavatura della formazione di casa; la parità tuttavia si protrae sino al 19-19: a dare la sterzata finale è però sempre la Libertas abile con Vergoni, Bittoni e Servettini a bissare il 25-20. Sul due a zero i toscani sembrano davvero accusare il colpo: ne approfittano immediatamente Servettini, Bastianini, Vergoni e Pasquini (10-3); la formazione gigliata fatica a replicare ed Orvieto aumenta il gap con gli stessi Bastianini, Pasquini, Vergoni e con Bittoni (15-6); Salemme, Meoni e l’onnipresente Manetti provano ad accorciare il divario (20-14), ma il terzetto Pasquini-Bittoni-Servettini continua a macinare punti fino al definitivo 25-16 che suggella il match. Gara, dunque, che anche se non ha lasciato il segno dal punto di vista spettacolare ed emozionale è stata di fondamentale importanza per l’economia della stagione di Alessandro Pasquini e compagni; il gruppo ha offerto ancora una volta ottime risposte a livello di determinazione, solidità e qualità di gioco. Prerogative queste che fortificano le proprie certezze e che sono di grande rilievo soprattutto in prospettiva del prossimo impegno di campionato quando la squadra del direttore sportivo Giorgio Caiello affronterà il secondo match casalingo di fila: avversario di turno sarà il Gs Arno Castelfranco in un altro scontro tutto da giocarsi fino all’ultimo pallone. L’appuntamento, dunque, è per sabato 9 aprile alle ore 21,15 presso il palazzetto dello sport di Ciconia.
LEGNAMI PAOLO ORVIETO – FIRENZE VOLLEY = 3-0

(25-20, 25-20, 25-16)
ORVIETO
: Bittoni 14, Pasquini L. 12, Bastianini 11, Servettini 9, Vergoni 6, Rubini 3, Morleschi (L), Chiappini, Pasquini A., Ciangottini, Graziani. All. Ercolani e Carotta.
FIRENZE
: Manetti 15, Salemme 9, Gianassi 7, Meoni 4, Gristina 2, Marchi, Pinzani (L), Lapini 1, Berberi 1, Bravi, Mosca, Simonelli. All. Nencini e Saccardi.
Arbitri: Nicola Badolato e Pierfrancesco Pascasio.
(fonte Libertas Pallavolo Orvieto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 3, 2011 15:45 Updated