La Sir Safety Perugia è corsara a Mantova

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 6, 2011 23:55 Updated

La Sir Safety Perugia è corsara a Mantova

Barbareschi Giorgio (attacca)

lo schiacciatore Giorgio Barbareschi in attacco

Finisce come tutti a Perugia auspicavano. La Sir Safety Perugia, avanti di diritto uno a zero nella serie, espugna Mantova in gara-due di semifinale play-out e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Partita ovviamente non bella e molto tesa quella del Pala-Bam con i Block Devils di coach Fant che partono inizialmente con la diagonale Saitta-Gardner. Il set sembra incanalarsi nel migliore dei modi per Perugia che vola fino al 17-22 e che sul 21-24 si guadagna tre set point per poi subire la veemente reazione dei locali che ribaltano la situazione spuntandola ai vantaggi 29-27. Il contraccolpo sembra pesare sui bianconeri che iniziano la frazione successiva in malo modo (7-2). Da quel momento in poi la Sir cambia marcia e prende in mano il match. Fant trova risorse importanti dalla panchina inserendo subito Serafini e Dokic in zona due e successivamente Rigoni, per un Hietanen con qualche piccolo problema fisico, e Fusaro per alcuni frangenti in luogo di Prandi. I bianconeri trovano nell’ispirato Barbareschi un killer offensivo micidiale (23 i punti finali del martello ex della sfida), ottengono grande profitto dal gioco al centro di Curti e Tomasello (entrambi in doppia cifra) e forzano molto il servizio portando a casa ben sette punti diretti e tenendo la ricezione mantovana su percentuali basse. Il risultato sono un secondo set poi dominato e terminato 16-25 ed un terzo e quarto sempre condotti con un vantaggio di due-tre punti. Dunque vittoria determinante per i Block Devils e primo match ball per il passaggio in finale già domenica pomeriggio. Con il Pala-Evangelisti occupato dalla gara di campionato della Sirio, si gioca al Pala-Paternesi di Foligno, con inizio fissato per le ore 18. Con una vittoria Perugia può chiudere la serie e prenotare il posto libero per giocarsi la salvezza contro Gela. Ma prima, è evidente, quel posto va conquistato e Mantova, squadra giovane e quindi capace di esaltarsi sospinta dalla verve del proprio opposto Miraglia (stasera il migliore con 27 palloni messi a terra), sarà di certo un osso duro.
CANADIENS MANTOVA – SIR SAFETY PERUGIA = 1-3
(29-27, 16-25, 22-25, 21-25)
MANTOVA
: Miraglia 27, Spiga 10, Gemmi 10, Beretta 9, Parusso 7, Cortellazzi 2, Tognazzoni (L), Coscione, Frosini 1, Ferri Lazzaroni. N.E. – Cavalieri. All. Totire e Mori.
PERUGIA
: Barbareschi 23, Tomasello 12, Curti 10, Hietanen 9, Gardner 4, Saitta 1, Prandi (L1), Dokic 10, Rigoni 2, Serafini 2, Fusaro (L2). N.E. – Lattanzi, Bagnolesi All. Fant e Sacchinelli.
Arbitri: Umberto Zanussi (TV) e Massimo Florian (TV).
CANADIENS (16 b.s., 2 ace, 55% ricezione positiva, 20% ricezione perfetta, 50% attacco, 11 muri).
SIR SAFETY (11 b.s., 7 ace, 68% ricezione positiva, 40% ricezione perfetta, 48% attacco, 13 muri).
(fonte Umbria Volley Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 6, 2011 23:55 Updated