Beach Volley, le proposte della Fipav Perugia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 13, 2011 08:39 Updated
Terraia(agrileisuretime)

Beach Village - Terraia di Spoleto

Riprende l’attività del beach volley della Fipav Perugia per la stagione 2011 rivolgendo il proprio interesse soprattutto alla qualificazione degli atleti giovani che vogliano avviarsi e migliorarsi in questa disciplina. A tale fine è stata rinnovata la convenzione con la struttura Beach Village Spoleto – Agrileisuretime. In questo accogliente impianto il Comitato Provinciale di Perugia fissa, anche per quest’anno, la sede per l’attività tecnica del suo centro di qualificazione provinciale avvalendosi della collaborazione del tecnico Niccolò Lattanzi allenatore di beach volley. Gli atleti che vogliano perfezionarsi sotto la guida del tecnico federale usufruiranno gratuitamente dell’impianto di allenamento nei giorni in cui sia prevista attività. Le fasce di età che potranno sfruttare questa possibilità sono quelle previste per l’attività giovanile Fipav ossia under 20 (classe 1992 e successive) ed under 18 (classe 1994 e successive). Il calendario delle giornate di allenamento è in fase di allestimento ed in breve tempo verrà reso noto. L’obiettivo del cqp è quello di rilevare sul territorio la presenza di atleti che partecipano, o vogliano essere mesi in condizione di partecipare, ai vari campionati italiani giovanili, Italian Series e Open Series (sia nell’immediato che in futuro) allo scopo di essere di supporto e promuovere e migliorare il livello tecnico ed allo stesso tempo facilitare la formazione di nuove squadre (coppie)  più competitive, avendo una visione globale del movimento. Al supporto tecnico-didattico di Lattanzi si affiancherà quello organizzativo del consigliere Roberto Allegria referente per il settore beach volley che potrà essere utilizzato quale punto di riferimento per la parte normativa (rilascio licenze – assicurazioni – visite mediche – iscrizioni). Per la presente stagione l’impegno della Fipav Perugia in fatto di attività di qualificazione e di selezione, termina con l’indicazione agli atleti del percorso tecnico-sportivo a loro più adatto e favorisce il confronto tra gli allenatori. Nelle successive stagioni, in linea con le direttive nazionali e contestualmente all’attività regionale, sarà incrementata l’attività agonistica provinciale e verranno individuati altri centri di riferimento nel territorio provinciale ampliando così le possibilità di sviluppo della disciplina.
BEACH VOLLEY SETTORE GIOVANILE
In questa stagione si svilupperanno nuove sinergie tra i comitati provinciali di Perugia e Terni ed il comitato regionale Umbria attraverso cui si vuol giungere all’organizzazione di un circuito regionale di categoria under 20 maschile e femminile. Almeno tre tornei che possano dare impulso allo sviluppo della pratica del beach volley tra i giovani che desiderino avviarsi a questa pratica. Realizzando un circuito a tre tappe si otterrà, per i vincitori della classifica generale, anche l’accesso diretto alle finali nazionali di categoria. La partecipazione ai tornei regionali giovanili sarà ad iscrizione gratuita. Il primo di questi tornei di categoria giovanile under 20 (M-F) si disputa a Terraia di Spoleto presso il Beach Volley Club Spoleto nei giorni 11-12 giugno (iscrizioni entro il 9 giugno ore 24) ed oltre ai punti per le classifiche verranno messi in palio dal comitato provinciale di Perugia alcuni biglietti per poter assistere a semifinali e finali dei Campionati del Mondo di beach volley in programma al Foro Italico di Roma dal 13 al 19 giugno 2011. Altri tornei per questa categoria verranno indetti dal comitato provinciale di Terni e dal comitato regionale Umbria.
TROFEO PERUGIA CUP 2011 FEMMINILE
Nella stessa struttura di Terraia, nei giorni 2-3 luglio 2011 (2×2 femminile), si svolgerà il Trofeo Perugia Cup 2011 con gare di qualificazione il sabato mattina e svolgimento del tabellone a doppia eliminazione nelle giornate di sabato e domenica. La domanda di iscrizione ai tornei di beach volley dovrà avvenire entro le ore 24 del giovedì precedente all’inizio della manifestazione. Quanto prima verrà reso noto il programma ufficiale del torneo (riunione tecnica e programma gare) ed il montepremi messo in palio dal comitato organizzatore locale. Analogo torneo per il settore maschile è in fase di organizzazione.
ISCRIZIONI
L’iscrizione ai tornei si effettua dal sito federale www.federvolley.it entrando nella sezione Beach Volley e cliccando su ‘Iscrizioni On Line’ inserendo il proprio codice fiscale nella finestra che si aprirà; poi si potrà scegliere il torneo desiderato. Per completare le iscrizioni, tutti gli atleti tesserati Fipav devono essere in possesso di regolare autorizzazione beach volley rilasciata dalla propria associazione sportiva per l’anno 2010/2011. L’operazione di tesseramento on-line è gratuita e deve essere fatta dai club con cui è stata svolta l’attività indoor. I tornei si disputeranno secondo le norme vigenti emanate dalla Fipav – Settore Beach Volley sotto la direzione di arbitri federali e del supervisore designato. A breve, in collaborazione con il comitato regionale Umbria ed il comitato provinciale di Terni, verrà presentata la programmazione generale dell’attività regionale.
(fonte Fipav Perugia)
Casistica Tesseramento Beach Volley 2011

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 13, 2011 08:39 Updated