San Marco la spunta al tie-break, San Sisto fuori

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 22, 2011 01:09

San Marco la spunta al tie-break, San Sisto fuori

Bertinelli Francesca (alza)

Francesca Bertinelli in palleggio

In una gara dai forti connotati agonistici è la Multicopia Diesse San Marco a festeggiare. Servono cinque set alle padrone di casa per avere ragione di una mai arrendevole Bam Bam Ristosauro San Sisto che ci ha messo l’anima per raggiungere il traguardo. In semifinale passa la squadra più solida e completa in ogni reparto, quella che ha difeso di più e che ha mostrato di avere più risorse. Una di queste risponde al nome di Giulia Bordellini, l’opposta è rimasta in ombra per quattro set e al tie-break ha sfoderato una concretezza ammirevole finendo per essere determinante. A corrente alterna le compagne, volendo individuare la migliore in campo si può tranquillamente assegnare il titolo alla centrale Erika Sfascia, è lei che ha cambiato gli equilibri della battaglia la donna-match di Pianeta Volley per questo incontro. Pronti, via, la potenza di fuoco in attacco delle locali è controbilanciata dalla presenza a muro delle ospiti (7-7). San Marco va avanti di due lunghezze ma una clamorosa serie di errori manda decisamente al comando le avversarie (9-14). Di Leone spezza il ritmo con un time-out e alla ripresa le sue ragazze recuperano (14-15). E’ la tiratrice scelta Bonci a piazzare un altro terribile break (16-21). La gestione è agevole nel finale ed è proprio la schiacciatrice del San Sisto a mettere giù la palla che tale il vantaggio. Al  cambio di campo sale in cattedra Cutini che con missili micidiali prende le distanze (3-6). Dalla parte opposta della rete la centrale Giorgi fulmina con le sue veloci e Bertinelli la sfrutta per rimontare, ma a cambiare marcia ci pensa Bartolini (sette punti nella frazione) che dalla banda prende fiducia ed incide (17-10). La Bam Bam Ristosauro accusa passaggi a vuoto in ricezione e per le maglie nere è uno scherzo pareggiare il conto dei set con un muro di Sfascia. Nel terzo periodo Mastroforti si esalta in difesa ma sono ancora i regali della Multicopia Diesse a scavare il solco iniziale (5-9). Il turno al servizio di Cutini aumenta il margine portandolo a +8 e la panchina locale deve spendere i suoi due time-out. Tutto inutile contro una Sara Cutini superlativa (sei punti nel terzo frangente) che non fallisce un colpo (13-19). Giorgi è l’unica a rendersi pericolosa, troppo poco per evitare il nuovo vantaggio ospite. Il quarto set registra la rabbiosa reazione di San Marco che grazie alle chirurgiche centrali va in fuga (9-5). Il gap viene però annullato in un attimo dalla scatenata Giuli (10-10). La fatica prodotta lascia spazio ad un rilassamento e l’inerzia si spezza con Pittavini che sblocca la situazione (20-14). Madau Diaz getta nella mischia Budassi e Biancalana ma l’impresa è disperata ed il muro di Bertinelli rimanda la sentenza. Al tie-break parte forte la squadra di casa sulla battuta di Pittavini (6-1). San Sisto appare incapace di riprendersi e affonda sotto i colpi di una rinvigorita Bordellini (11-3). Sospinta dal pubblico di casa la Multimedia Diesse vola verso la meritata vittoria.

MULTICOPIA DIESSE SAN MARCO – BAM BAM RISTOSAURO SAN SISTO = 3-2
(20-25, 25-14, 18-25, 25-16, 15-9)
SAN MARCO
: Giorgi 16, Pittavini 16, Bartolini 14, Sfascia 11, Bordellini 9, Bertinelli 1, Mastroforti (L1), Trentini, Fusaro, Martini. N.E. – Viali, Pascolini, Liparoti (L2). All. Fiorella Di Leone.
SAN SISTO
: Cutini 16, Giuli 13, Bonci 12, Pirchio 9, Barluzzi 3, Vicarelli 1, Gentili (L1),  Budassi 1, Biancalana. N.E. – Brilli, Ciabatta, Calzola Sorbelli (L2). All. Andrea Madau Diaz.
Arbitri: Michele Lotito e Roberto Ambrosi.
MULTICOPIA DIESSE (b.s. 13, v. 8, muri 10, errori 20).
BAM BAM RISTOSAURO (b.s. 15, v. 5, muri 6, errori 20).
httpv://www.youtube.com/watch?v=E9KxWGebbig
httpv://www.youtube.com/watch?v=H7d7Yvmb_Sg
httpv://www.youtube.com/watch?v=eSbHTj5oOFo

 

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 22, 2011 01:09