Allegrini e Saltalippi, altri due fischietti in serie A

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Luglio 21, 2011 02:32

Allegrini e Saltalippi, altri due fischietti in serie A

Allegrini Giuseppe (posa)

Giuseppe Allegrini

Le soddisfazioni per la pallavolo regionale non vengono solo dai risultati in campo delle proprie squadre. E’ soprattutto il settore arbitrale a raccogliere i maggiori riconoscimenti. Ad andare sotto le luci della ribalta sono stati in due Allegrini e Saltalippi che, dopo una lunga ed onorata carriera, hanno festeggiato la promozione in serie A. I due professionisti perugini hanno centrato il prestigioso traguardo a 37 anni. Torna indietro con la memoria Giuseppe Allegrini che afferma: “Non riesco a credere ad una tra le telefonate più belle della mia vita. Ho iniziato la mia carriera nel 1991, si, nel 1991 ben 20 anni or sono. All’inizio è stata una carriera lampo, perché in due anni sono diventato regionale in tre (quindi 5 totali) nazionale di C1 (all’epoca). Poi, sono arrivato un po’ tardi e sono rientrato nella riforma dei campionati e ‘retrocesso’ d’ufficio in C regionale. Dopo due anni, di nuovo alla ribalta con il mio compagno di merende in B. accompagnato da Guerrieri, Tribbiani, Lucarelli, poi di nuovo con Luca Tomassoni, per poi cadere nella seconda riforma arbitrale in questo caso con l’introduzione delle prime ufficiali fasce d’impiego. Catapultato di nuovo in B2, dopo un anno sventurato. Da li in poi, non c’è stato più niente da fare. Gessone, Rolla, di nuovo Tomassoni  per poi finire con Di Blasi (Roma). Venti anni di soddisfazioni e sacrifici, finalmente la promozione in serie A, un obiettivo importante per tutti coloro che iniziano ad arbitrare. Ora, si riparte. In questo momento di estrema felicità voglio ringraziare tutti, tutti coloro che hanno creduto in me, tutti quelli con i quali ho condiviso i momenti migliori e peggiori, non posso e non voglio fare una classifica di merito, perché tutti hanno contribuito, a loro modo a far si che riuscissi ad ottenere questo obiettivo. Luca Tomassoni, la mia famiglia, Giuseppe Di Blasi, la Can di B di quest’anno (in particolare Giammarco Modi con il quale ho condiviso la gioia della final four di coppa Italia), così come la precedente Can, Ilaria Vagni, Daniele Pecetti e tutto il Comitato Regionale e Provinciale con i rispettivi presidenti in testa, Fabrizio Saltalippi, Benito Montesi, tutti gli osservatori che, nell’arco di questi anni ho avuto il privilegio di ascoltare. E tutti coloro che mi sono stati comunque vicino. Mi si perdonerà se, preso dall’eccitazione del momento, mi può essere sfuggito qualche nome”. Allegrini è nato il 1° dicembre del 1974, nella sua carriera arbitrale ha partecipato a due finali nazionali under 15 femminili, due finali under 18 maschili, una under 18 femminile, ai campionati nazionali universitari maschili e, quest’anno, la consacrazione con la finale della coppa Italia di B1 maschile da rimo arbitro.

Saltalippi Luca

Luca Saltalippi

Sprizza gioia da tutti i pori Luca Saltalippi che elenca: “Sono ovviamente felicissimo e ansioso di iniziare questa nuova avventura. I ringraziamenti e le dediche vanno a tutti quelli che hanno creduto in me, a partire dalla mia famiglia, che non mi ha mai ostacolato, nonostante l’impegno crescente richiesto dall’attività arbitrale. Ovvio che il grazie più grande vada ai commissari di B1 che mi hanno proposto per il passaggio (Leo Leotta e Giammarco Modi, ma anche i precedenti Francesco D’Alò e Vincenzo Alaia), ed al coordinatore del settore arbitrale (Domenico De Luca). Ovviamente il comitato regionale umbro in tutte le sue cariche, ma, soprattutto, Ilaria Vagni, ottimo fiduciario arbitri regionale, eccellente arbitro e anche sincera amica. Un grazie enorme va agli ultimi colleghi di coppia di serie B1, entrambi promossi in A (Massimo Rolla di Perugia ed Andrea Rossetti di Fabriano), e di cuore grazie anche all’attuale fiduciario arbitri di Perugia, Luca Tomassoni, mio compagno di coppia per quattro anni e vero amico. Dimenticherò senz’altro qualcuno, ma fa parte del gioco”. Saltalippi è nato il 30 maggio del 1974, la sua carriera arbitrale comincia nel 1995 dal ruolo provinciale, nel 1997 è regionale, dal 2001 è nazionale di serie B. Ha arbitrato diverse volte nei play-off, sette finali nazionali, con 4 finalissime per il 1° posto.
Nel ruolo A ci sono altri otto fischietti: il folignate Andrea Bellini, lo spoletino Alessandro Oranelli, il perugino Francesco Piersanti, il tifernate Francesco Puletti, il perugino Massimo Rolla, con le punte di diamante internazionali costituite dal perugino Fabrizio Saltalippi, dal tifernate Simone Santi e dalla perugina Ilaria Vagni. Risultati che sono un vanto per uno dei maggiori esponenti umbri del settore: il ternano Benito Montesi, responsabile nazionale del settore arbitrale.

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Luglio 21, 2011 02:32