Umbria d’argento al Trofeo delle Regioni

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Luglio 3, 2011 16:25

Umbria d’argento al Trofeo delle Regioni

Umbria-Veneto (finale)

un momento della finale maschile tra Umbria e Veneto al Trofeo delle Regioni 2011

E’ una stagione davvero fantastica quella vissuta dal volley regionale. La rappresentativa dell’Umbria maschile under 16 perde dalla selezione coetanea del Veneto, ma si guadagna la medaglia d’argento al Trofeo delle Regioni, eguagliando il miglior risultato di sempre che era stato centrato in una sola altra occasione, nell’edizione 2003. Alla vetrina nazionale più importante dedicata ai giovani, la scuola pallavolistica del Cuore Verde d’Italia dimostra di aver fatto passi da gigante, ne va giustamente fiero il coordinatore Luigi Banella che a bordo campo gongolava insieme ai tanti genitori e tifosi accorsi a sostenere la squadra. Grande è l’emozione che hanno provato gli allenatori Romano Giannini e Matteo Moroni quando l’Inno di Mameli ha suonato e la bandiera tricolore ha sventolato. Ancor più grande è di sicuro la soddisfazione di Luca Sartoretti, eletto dalla giuria tecnica miglior giocatore della manifestazione, un premio individuale di assoluto prestigio conquistato in passato da giocatori del calibro di Bernardi, Giani e Papi, tanto per citare qualcuno che di strada ne ha fatta parecchia. Ma per restare in casa propria anche da Ivan Zaytsev, figlio d’arte nato a Spoleto ventitre anni fa ed oggi in pianta stabile con la nazionale azzurra seniores. Poco da raccontare per la cronaca del match, con i veneti padroni assoluti della rete e capaci di imprimere accelerazioni letali. Una partita storta per gli umbri che non sono riusciti ad esprimere il bel gioco ed il valore tecnico che avevano mostrato nei giorni precedenti. Netta è stata la supremazia degli avversari che in un’ora di gioco hanno portato a casa la vittoria. Il tecnico Romano Giannini ha commentato serenamente: “Una partita non giocata. Praticamente oggi sono mancate le tante energie spese nella semifinale. I ragazzi sono stati encomiabili ed il risultato resta super, l’Umbria ha dimostrato al mondo del volley che esiste un bel livello nella regione”. Davvero un peccato, perché le premesse c’erano tutte per raggiungere la meta, ma il presidente federale Giuseppe Lomurno è contento lo stesso: “Siamo soddisfattissimi, è stato un torneo incredibile, tutti ci hanno fatto i complimenti per una squadra che ha avuto un gruppo. Alla vigilia del torneo ci avrei messo la firma su un risultato del genere, ma certo è che dopo la semifinale ci avevo creduto di poter riuscire a fare il colpaccio. Faccio i complimenti a tutto lo staff che ha lavorato benissimo e i ragazzi che hanno regalato questa soddisfazione”. Resta comunque un dato di fatto: l’Umbria è vice campione d’Italia e per una regione così piccola è davvero un risultato che vale uno scudetto. Complimenti dalla redazione di Pianeta Volley a tutti i componenti della squadra per averci fatto accarezzare questo sogno.
UMBRIA – VENETO = 0-3
(15-25, 10-25, 11-25)
UMBRIA: Margaritelli 10, Cricco 6, Sartoretti 6, Piersanti 3, Cappelletti 1, Troiani 1, Lensi (L), Pauselli, Santini, Magrini, Amori, Radicioni. All. Romano Giannini e Matteo Moroni.
VENETO: Mazzon 10, Milan 9, Bortolato 8, Compagnin 5, Polo 4, Pedron, Riviello (L), Lazzaretto, Argenta, Balaso, Bonifacio, Brazzale, Marsili. All. Luca Bergo ed Alberto Grotto.

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Luglio 3, 2011 16:25