La Sgm Graficonsul San Mariano la spunta al tie-break

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 13, 2011 15:21 Updated

La Sgm Graficonsul San Mariano la spunta al tie-break

Ciacca-Pietrelli (muro)

Valentina Ciacca e Giulia Pietrelli a muro

La sensazione che rimane è quella di aver perso un punto, e di averlo perso lasciando due set nelle mani delle avversarie senza riuscire a risollevarsi, è questo il riassunto della gara che ha visto la Sgm Graficonsul San Mariano affrontare tra le proprie mura le ospiti del Ct Maceri Casciavola; una gara dai due volti in cui la squadra del dirigente Paolo Minciotti ha dominato primo e quarto parziale, subito il gioco avversario nel secondo e terzo, e giocato il tie-break a viso aperto e lottando punto su punto e vincendolo 15 a 13. Primo set di ottima fattura quello della Sgm Graficonsul, che fin dalle prime batture riesce a d arginare gli attacchi avversari e colpire in contrattacco; le ospiti squadra giovane ma molto ben organizzata hanno subito il servizio di San Mariano non riuscendo a giocare, il set scivola via così con le locali in fuga che chiudono alla prima occasione. Al cambio di campo le avversarie si scrollano di dosso ogni timore reverenziale e parto con un ritmo forsennato portandosi subito sul 1-4, le ragazze di casa perdono lucidità e precisione ed iniziano a commettere errori gratuiti che permettono alle ospiti di allungare; sembra quasi di assistere al set precedente ma a parti invertite, inutili i time-out chiesti da Roberto Scaccia, il set si- chiude con un netto 16-25 che rimette la gara in parità. Terza frazione, l’auspicata reazione delle padrone di casa non avviene, le toscane riescono ad allungare e ad andare alla prima sosta tecnica con un vantaggio di tre lunghezze; poca convinzione da parte di San Mariano fa sì che la rimonta sia lenta e macchinosa, ma alla fine le due squadre si trovano a pari punti, uno sprazzo nel gioco rossoblu permette di raggiungere il massimo vantaggio 19-15, le ospiti eseguono qualche sostituzione, le correzioni apportate danno nuovo vigore permettendo una facile rimonta fino al 21 pari ed alla prima occasione Casciavola riesce a chiudere e ribaltare il punteggio. Nel quarto parziale, le ospiti soffrono gli sforzi del set precedente, ma soprattutto non riescono a contrastare san Mariano che torna ad essere di nuovo micidiale al servizio, preciso in attacco e puntuale al muro, il set, mai in discussione si conclude in venti minuti con un netto 25 ad 8. Tie-break finale con le due squadre che lottano per conquistare i due punti, Casciavola si porta in vantaggio di una-due lunghezze amministrandolo fino la fine del set, quando la maggiore esperienza e caratura tecnica di San Mariano tornano a farsi sentire garantendo la vittoria finale.
SGM GRAFICONSUL SAN MARIANO – CT MACERI CASCIAVOLA = 3-2
(25-15, 16-25, 23-25, 25-8, 15-13)
SAN MARIANO: Caneva 19, Fiorini 16, Pietrelli 15, Ciacca 15, Piccari 6, Piattella 5, Sacco (L1). N.E. – Bartoccini, Baradel, Pani, Spacci, Gabrieli, Tromboni (L2). All. Roberto Scaccia e Massimiliano Urbani.
CASCIAVOLA: Toni 15, Guidi 11, Zuccarelli 9, De Bellis 5, Bacciottini 4, Bellettini 4, Bresciani (L), Villani 3, Torrini 1, Ruffini. N.E. – Zanolla. All. Alessandro Menicucci e Nicola Ficini.
Arbitri: Luca Russo e Marina Bucci.
(fonte Polisportiva San Mariano)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 13, 2011 15:21 Updated