A Civitavecchia brividi per la capolista Sgm Graficonsul San Mariano

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 4, 2011 16:36 Updated

A Civitavecchia brividi per la capolista Sgm Graficonsul San Mariano

Fiorini-Ciacca (murano)

Erica Fiorini e Valentina Ciacca a muro

Che la gara contro Civitavecchia non fosse facile era prevedibile, ma che la Sgm Graficonsul San Mariano si trovasse di fronte un avversario che ha fatto del carattere la propria arma migliore e che riuscisse a mettere in seria difficoltà in ogni fondamentale le ragazze allenate da Roberto Scaccia era veramente poco probabile. Priva ancora una volta di Safronova e con Ciacca non al top della condizione a causa di un virus influenzale le rossoblu hanno veramente dovuto faticare le cosiddette sette camicie per conquistare la vittoria finale. Primo set che inizia con il turno al servizio nelle mani della giovane Spacci, la squadra però appare fin dalle fine battute contratta e non riesce ad imprimere la propria inerzia all’incontro; il muro delle padrone di casa è sempre attento e mantiene la squadra in scia delle umbre; le due squadre procedono appaiate, le ospiti tentano la fuga ma vengono sempre riprese. Il set si chiude ai vantaggi, dopo due set-point annullati alla Sgm Graficonsul è la volta delle laziali che si lasciano sfuggire l’occasione per chiudere, alla quarta occasione è San Mariano a chiudere il set sul 30-28. Secondo set, tre muri di Caneva portano il punteggio subito sul 5-1, le padrone di casa accorciano di nuovo le distanze, si va alla prima sosta tecnica con San Mariano in vantaggio 8-7, il turno al servizio insidioso di Fiorini porta 11-7. Quando Pietrelli a muro e Fiorini in attacco fanno segnare il massimo vantaggio per la Sgm Graficonsul il set sembra chiuso, ma questo Civitavecchia non è mai domo e, complici le disattenzioni delle umbre, si riporta in scia ed in breve tempo riesce a pareggiare e condurre prima 21-19 e poi 23-20, il set si chiude con due muri consecutivi subiti da Pietrelli. Nel terzo parziale San Mariano è poco preciso in attacco, l’equilibrio iniziale viene spezzato da Civitavecchia che può imporre il proprio gioco e lasciare alle ospiti il compito di inseguire; sulla scia dell’entusiasmo le laziali sfruttano ogni occasione e si portano in vantaggio due set ad uno. Al cambio di campo la Sgm Graficonsul parte di nuovo forte, incisiva in attacco ed attenta in difesa, il gioco torna ad essere di nuovo fluido e permette di condurre fino al 12-19, da qui un nuovo black-out permette alle padrone di casa di tornare a farsi sotto, fino a portare la gara di nuovo ai vantaggi che stavolta sorridono a San Mariano, è tie-break. Nel quinto e decisivo set, dopo aver capito di aver perso un punto importante, le ragazze della presidente Loletto trovano la forza di scrollarsi di dosso tutti i dubbi e le incertezze dei precedenti parziali e impediscono alle laziali qualsiasi rimonta.
COMAL CIVITAVECCHIA – SGM GRAFICONSUL SAN MARIANO = 2-3
(30-28, 25-21, 25-23, 25-27, 8-15)
CIVITAVECCHIA
: Allegretti 18, Vanno 16, Cozzoni 15, Coscia 14, D’Angelo 9, Bonifazi, Del Rosso (L1). N.E. – Gorgoglione, Pop, Trezza, Rinaldi (L2). All. Milo Di Remigio.
SAN MARIANO
: Pietrelli 30, Fiorini 23, Ciacca 16, Caneva 10, Piattella 5, Spacci 3, Sacco (L1), Gabrieli. N.E. – Bartoccini, Gabrieli, Piccari, Safranova, Pani, Tromboni (L2). All. Roberto Scaccia.
Arbitri: Gianluca Ferraloro e Marco Molino.
(fonte Polisportiva San Mariano)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 4, 2011 16:36 Updated