Dea Bendata Caldaie Beretta San Sisto corsara a Valtopina

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 20, 2011 10:11 Updated

Dea Bendata Caldaie Beretta San Sisto corsara a Valtopina

Dea Bendata Caldaie Beretta San Sisto (team)

il team della Dea Bendata Caldaie Beretta San Sisto di prima divisione femminile

In prima divisione femminile la giovane squadra della Dea Bendata – Caldaie Beretta San Sisto torna con i tre punti dalla trasferta sul campo della Fantasy Volley Valtopina conquistati faticando un po’ troppo rispetto alle previsioni. Il primo set si gioca in equilibrio fino alla metà con qualche imprecisione di troppo nel collettivo guidato dai tecnici Andrea Madau Diaz e Monica Sargenti, ci pensa  poi Sofia Calzola con un buon turno di servizio ad accumulare un vantaggio incolmabile per Valtopina. La relativa facilità con la quale hanno conquistato il primo parziale ed iniziato il secondo, fa perdere concentrazione alle perugine ed il vistoso calo di temperatura all’interno dell’impianto fa il resto; troppi errori da parte ospite permettono alle avversarie di recuperare portandosi sul 13-14. Inizia così un lungo testa a testa corredato da varie imprecisioni di entrambe le contendenti. Tuttavia il San Sisto ha per primo la palla del set sul 24-25, anzi l’attacco successivo va a segno ma incredibilmente una svista dell’arbitro assegna il punto alle avversarie. L’incredulità per l’evidente errore disorienta un attimo la Dea Bendata-Caldaie Beretta che in un lampo si trova sotto 26-25; coach Madau Diaz è costretto a chiamare il time-out per far recuperare concentrazione alle proprie ragazze che, rinfrancate, tornano in campo e chiudono immediatamente il set. Nel terzo set nuovi innesti tra le file del San Sisto, entrano Gasbarro per Tabai, Ciabatta per Pompili ed il libero Mencaroni per Sorbelli; il Valtopina, sulla scia dell’entusiasmo per aver costretto le avversarie ai vantaggi, continua ad insidiare la Dea Bendata-Caldaie Beretta rimanendole sempre in scia fino a costringerla nuovamente ai vantaggi. Dopo aver recuperato sul 23-24, è il San Sisto ad avere per primo l’opportunità di chiudere e, in effetti, lo avrebbe anche fatto se un attacco abbondantemente fuori della Valtopina non fosse giudicato buono dall’arbitro. Le ragazze del San Sisto sono disorientate e vanno sotto, per ben tre volte Valtopina ha la possibilità di aggiudicarsi il set ma non riesce a sfruttarla, la panchina di San Sisto incita le proprie ragazze che riprendono coraggio dal 28-27 riescono prima ad impattare, poi a portarsi in vantaggio ed infine è un attacco di Sevieri che mette fine alla contesa. La Dea Bendata-Caldaie Beretta ha faticato troppo contro una squadra che, pur con alcune atlete di esperienza, occupa le posizioni di bassa classifica; diversi errori hanno complicato l’andamento della gara ma molto da apprezzare è la  prova di solidità e maturità che ha dato nel recuperare, ai vantaggi, le varie situazioni difficili.
FANTASY VALTOPINA – DEA BENDATA CALDAIE BERETTA SAN SISTO = 0-3
(15-25, 26-28, 28-30)
VALTOPINA: Calcabrina, Coccia, De Santis B., De Santis C., De Tona L., Mancinelli, Sisti, Nobile (L1). All. Loretta De Tona.
SAN SISTO: Scorcini 14, Bellavita 11, Pompili 10, Calzola 9, Sevieri 7, Tabai 2, Sorbelli (L1), Gasbarro 4, Ciabatta 2, Vescarelli, Mencaroni (L2). N.E. – Boemio, Baldacci. All. Andrea Madau Diaz.
Arbitro: Elisa Staccioni.
(fonte San Sisto Volley)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 20, 2011 10:11 Updated