Friservice Nocera Umbra senza mordente contro Perugia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 22, 2011 16:24

Friservice Nocera Umbra senza mordente contro Perugia

Gaudenzi Elena

Elena Gaudenzi

Si chiude nel peggiore dei modi il 2011 della Friservice Nocera Umbra che dopo gli scricchiolii delle ultime partite, crolla inesorabilmente davanti al Vittoria Assicurazioni Perugia, diretta concorrente per l’accesso ai play-off della serie D femminile. Una partita nella quale le giocatrici nocerine non sono mai riuscite a cambiare passo e hanno manifestato un evidente calo fisico ma soprattutto psicologico. In un palazzetto dello sport a temperatura artica, l’allenatore Ornielli manda in campo il sestetto base utilizzato nelle ultime uscite ma già dall’inizio si capisce che sarà necessario far ruotare le giocatrici per cercare un assetto soddisfacente. Il copione è sempre lo stesso per tutta la durata del match. Le nocerine non riescono mai ad essere incisive in attacco: quando forzano i colpi, questi sono tutti fuori misura o affossati nella rete; i pallonetti invece sono facilmente leggibili dalla difesa avversaria. Nella maggior parte delle volte le offensive locali sono degli appoggi timidi, spesso anche ammortizzati dal muro perugino, che poi vengono rigiocati dalle avversarie le quali non hanno difficoltà ad andare a punto. In tre set giocati, solo un muro vincente per la Friservice e non più di dieci attacchi vincenti. Anche la difesa sembra poco attenta e disordinata. Troppi palloni cadono tra le due linee senza che nessuna riesca a recuperarli e i pallonetti delle perugine prendono quasi sempre in castagna le locali. Numeri impietosi che fotografano fedelmente lo stato di forma di una squadra che fino a qualche settimana fa sembrava essere al top. Nessuna delle giocatrici utilizzate da Oriano Ornielli, ben undici, è riuscita in qualche modo a lasciare un segno positivo sulla partita. La pausa natalizia capita davvero nel momento migliore. Nocera Umbra avrà modo di riflettere sugli errori commessi, ricaricare le pile mentali e fisiche e ritrovare l’entusiasmo per affrontare al meglio la seconda parte della stagione. Primo impegno dopo la sosta, lo scontro con il Penna in Teverina tra le mura amiche del palazzetto San Felicissimo. Un ostacolo che non dovrebbe essere insormontabile ma una sfida che andrà preparata al meglio perché dovrà essere colta l’opportunità di tornare in carreggiata e mantenere un passo.
FRISERVICE NOCERA UMBRA – VITTORIA ASSICURAZIONI PERUGIA = 0-3
(23-25, 18-25, 16-25)
NOCERA: Mancinelli 5, Barrionuevo A. 4, Travaglini 4, Gaudenzi Er. 4, Urbani 4, Cesaretti 3, Brancaleone (L), Moriconi 3, Gaudenzi El. N.E. – Armillei, Barrionuevo L., Cacciamani. All. Oriano Ornielli.
PERUGIA: Segoloni 14, Schippa 13, Monti 9, Cherubini 8, Verna 4, Marconi, Alunni (L1), Antolini 2, Cipiciani. N.E. – Cerquetelli, Ciaravella. All. Stefania Dalla.
FRISERVICE (b.s. 8, v. 2, muri 1, errori 14).
VITTORIA (b.s. 5, v. 1, muri 3, errori 18).
(fonte Nuova Pallavolo Trevi)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 22, 2011 16:24