La Casa del Lampadario Ellera soffre, ma vince e convince

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 13, 2011 08:39 Updated

La Casa del Lampadario Ellera soffre, ma vince e convince

Fora Carla

Carla Fora

Era una partita importante per entrambe le squadre quella giocata sabato sera tra le locali della Friservice  Nocera Umbra e le ospiti della Casa del Lampadario Ellera. La Friservice aveva l’obiettivo di rimanere agganciata al vertice della classifica mentre Ellera quello di rimanere la prima delle classe. Nel primo parziale la Casa del Lampadario parte in sordina e le padrone di casa ne approfittano portandosi sul 5-2. Le ospiti sfoderano una bella prestazione in attacco e, anche se le nocerine sono solide in difesa costringendo le avversarie a sudare le celeberrime ‘sette camicie’ per chiudere ogni singolo punto, si torna in equilibrio 9-9. Le ospiti si portano in vantaggio 13-17 grazie agli attacchi di Molinari e ad una Carla Fora che è un cecchino in battuta e mette in difficoltà il gioco avversario. Ellera è ancora avanti quando un attacco strepitoso di Fora da seconda linea sancisce il 16-22. Le nocerine vengono richiamate all’ordine dall’allenatore e, al rientro in campo, sembrano essere più determinate tanto da raggiungere le avversarie 22-22. Merenda si affida alla duttile Cintia nella fase finale del set che si chiude 22 a 25 con il contributo l’ottima Ragnoni che guida la seconda linea con maestria e determinazione. Nella seconda frazione di gioco si procede in parità fino al 10-10 quando capitan Caserta si impone alle nocerine con un bellissimo muro e sigla il sorpasso; le padrone di casa effettuano un doppio cambio ma il gioco di Ellera è concreto e consente alle ospiti di togliere l’ancora e prendere il largo 15-19. Le padrone di casa non ci stanno e guadagnano qualche punto ma la compagine del presidente Gabriele Biancalana stavolta è attenta e precisa, poi Messineo segna la fine del set con un pallonetto incrociato che sorprende la difesa avversaria. All’inizio del terzo set le ragazze del team Merenda e Barluzzi soffrono la buona battuta delle nocerine che sono determinate a riaprire la gara: si procede in equilibrio fino al 10 pari poi Ellera entra in confusione e si lascia sorpassare 18-14; Merenda effettua un cambio in regia ma nulla da fare, pur tentando una reazione (24-21), le ellerine continuano a soffrire e la gara si riapre. Nella quarta frazione di gioco Nocera è ancora più determinata e lotta con le unghie e con i denti per aggiudicarsi il set che ha lo stesso andamento del precedente e termina 25-22. Nel tie-break  Ellera finalmente si ritrova e sfodera una bella prestazione in battuta e, osando molto (commessi anche due errori in questo fondamentale), mette in difficoltà le nocerine che non possono esprimere un gioco efficace; si va al cambio di campo sul punteggio di 2-8 per le ospiti. Alla fine è capitan Caserta a prendere per mano la squadra e a scrivere la sentenza del 4-15.  Il prossimo appuntamento per la Casadel Lampadario è sabato alle ore 21,15 tra le mura amiche contro le ragazze di Penna in Teverina.
FRISERVICE NOCERA UMBRA – CASA DEL LAMPADARIO ELLERA = 2-3
(22-25, 21-25, 25-21, 25-22, 4-15)
NOCERA UMBRA: Armillei; Barrionuevo; Cacciamani; cesaretti; Gaudenti; Gaudenti, Mancinelli; Moriconi; Travaglino; Urbani; L. Brancaleoni. All. Oriano Ornielli e Daniele Frillici.
ELLERA: Fora 21, Caserta 13, Molinari 12, Messineo 9, Serru 5, Bellucci 1, Ragnoni (L1), Cintia 3, Zucchetti, Bettucci. N.E. – Ausiello, Macioni, Tanci (L2). All. Francesco Merenda ed Elisa Barluzzi.
Arbitro Raffaella Medori.
(fonte Polisportiva Ellera)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 13, 2011 08:39 Updated