La Friservice Nocera Umbra fermata in casa da Ellera

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 14, 2011 08:00 Updated

La Friservice Nocera Umbra fermata in casa da Ellera

Ornielli Oriano (time-out)

il tecnico Oriano Ornielli parla durante un time-out

Niente da fare per la Friservice Nocera Umbra che esce sconfitta ma a testa alta dalla sfida di serie D femminile contro la capolista Casa del Lampadario Ellera che comunque è stata costretta a lasciare un punto sul parquet del palazzetto San Felicissimo. Dunque bicchiere mezzo pieno per le nocerine che hanno avuto la soddisfazione di portare al tie-break una squadra ben attrezzata, composta per lo più da giocatrici che hanno militato nella categoria superiore. Una sorta di Davide contro Golia dove però a spuntarla è stata la compagine più forte. Sicuramente dei passi in avanti rispetto alla brutta sconfitta rimediata a Magione per il team di Oriano Ornielli. Diminuita notevolmente la percentuale di errori in battuta e segni di progresso per la laterale Federica Urbani. Bene anche Deborah Travaglini mentre ancora sottotono la giovane Andrea Barrionuevo che è stata sostituita nel corso della partita da Giulia Moriconi e da Danila Mancinelli. Soddisfazione per l’esordio stagionale di Sara Armillei, chiamata al servizio dal suo allenatore in un momento cruciale del secondo set. Un premio alla dedizione e alla crescita della giovane di Valtopina. Prime frazioni di gioco caratterizzate da un andamento similare. Sostanziale equilibrio fino a metà set, interrotto poi da un passaggio a vuoto delle locali che però nel finale, con un colpo di coda, riescono a riagganciare Ellera. Aggancio che dura pochissimo e decreta l’immediata accelerazione delle ospiti che in entrambe le circostanze portano a casa il set. Decisiva la potenza e la determinazione di giocatrici di indubbio spessore come Caserta, Molinari e Fora. Il muro della Friservice risulta una barriera troppo fragile per arginare l’attacco avversario. Nel terzo e nel quarto set, ad una minore incisività dei colpi delle ellerine si associa una maggiore scioltezza e concretezza delle padrone di casa e la partita viene sorprendentemente messa in discussione. Dopo il parziale di due set a zero per le ospiti, in pochi avrebbero immaginato si arrivasse al tiebreak. Nocera Umbra ha però nel dna la forza di non mollare mai e anche in questa circostanza ne trae beneficio mettendo in difficoltà la capolista. La quinta e ultima frazione però non ha storia. Forse un senso di appagamento o la stanchezza fisica e mentale delle nocerine decretano un risultato finale che non lascia spazio ad interpretazioni (4-15). Passati questi due ostacoli difficili e ravvicinati, ora per le nocerine alle porte una serie incontri sulla carta più abbordabili ma nei quali sarà fondamentale raggranellare il massimo dei punti possibili per arrivare alla sfida casalinga contro Assisi nella migliore condizione psico-fisica e di classifica. Per tirare le somme sarà necessario attendere la fine del girone di andata dove tutte le squadre avranno lo stesso numero di partite giocate.
FRISERVICE NOCERA UMBRA – CASA DEL LAMPADARIO ELLERA = 2-3
(22-25, 21-25, 25-21, 25-22, 4-15)
NOCERA UMBRA: Armillei; Barrionuevo; Cacciamani; cesaretti; Gaudenti; Gaudenti, Mancinelli; Moriconi; Travaglino; Urbani; L. Brancaleoni. All. Oriano Ornielli e Daniele Frillici.
ELLERA: Fora 21, Caserta 13, Molinari 12, Messineo 9, Serru 5, Bellucci 1, Ragnoni (L1), Cintia 3, Zucchetti, Bettucci. N.E. – Ausiello, Macioni, Tanci (L2). All. Francesco Merenda ed Elisa Barluzzi.
Arbitro Raffaella Medori.
(fonte Nuova Pallavolo Trevi)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 14, 2011 08:00 Updated