La Libertas Perugia ferma la capolista Ternana

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 19, 2011 02:50 Updated

La Libertas Perugia ferma la capolista Ternana

Radi Elisa (alza)

alzata di Elisa Radi

Inaspettata vittoria della Libertas Perugia al tie-break che toglie l’imbattibilità alla capolista Crediumbria Ternana. Tutti i pronostici presagivano ad un esito della partita scontato a favore delle ternane, invece è stato un match ricco di colpi di scena e di continue rincorse da parte della formazione locale. Il primo set partono bene e le ospiti dettano il ritmo; quest’ultime, infatti, lasciano pochi margini alle perugine. Solo a metà set la Libertas tenta di reagire e inizia a rosicchiare terreno, ma qualche errore di troppo compromette il risultato che porta in vantaggio le ternane. Nel secondo set le biancocelesti soffrono molto e gli attacchi delle sorelle Scarpa permettono di conquistare un elevato margine di sicurezza per raddoppiare il risultato. Nel terzo parziale iniziano i colpi di scena. Le ragazze di Braghiroli partono bene (6-14); ormai certe del risultato in tasca iniziano a mollare la presa. Ne approfittano le ragazze del presidente Valiani con una scatenata Di Giandomenico servita alla perfezione dalla regia di Radi a ridurre il vantaggio. Pareggiati i conti (17-17) a complicare la corsa è l’infortunio di Muzi avvenuto con una ricaduta a muro, ma le ragazze della Crediumbria non mollano la presa, ma dall’altra parte della rete un Aglietti molto incisiva a muro, permette alle perugine di conquistare il set. Quarto parziale con avvio sprint delle rosso-verdi. Ritentano ancora la scalata alla conquista dell’intera posta in palio. Il tecnico Picchio è molto determinato e trasmette grinta alle sue atlete specialmente in fase difensiva. Lorenzi esegue alla perfezione le dritte impartite per permette a Gradassi di compiere il suo compito in fase d’attacco. Il rush finale è al cardiopalma. La Libertas cerca in tutti i modi di ritrovare la fiducia dopo lo stop contro il Ponte Felcino, mentre le ternane vogliono chiudere per staccare le avversarie nella corsa alla vetta. Ad avere la meglio sono le padrone di casa che lasciano il verdetto del match al tie-break. Nell’ultimo parziale è la Ternana, sicuramente più determinata, a conquistare un buon vantaggio (1-8), ma al cambio campo si rovescia pure la medaglia. Le perugine iniziano a rosicchiare terreno e dopo poche azioni tornano in partita e non lasciano scampo alla capolista che torna a casa con un solo punto mentre le perugine strappano la maggior parte della posta in palio e con la festa del pubblico locale.
LIBERTAS PERUGIA – CREDIUMBRIA TERNANA = 3-2
(22-25, 16-25, 25-23, 25-23, 15-13)
PERUGIA
: Gradassi 19, Di Giandomenico 14, Aglietti 14, Gaudenzi 10, Chiotti 6, Radi 3, Lorenzi (L), Alunno Aleandri 2, Falcinelli, Martini, Sorci. All. Simone Picchio.
TERNI: Scarpa E. 25, Scarpa I. 20, Muzi 11, Camilli 11, Ascani 4, Petrelli 2, Lanari (L1), Ercolani 2, Uti 1, Brizi, Venturi, Fucile, Dionisi (L2). All. Massimo Braghiroli.
(fonte Libertas Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 19, 2011 02:50 Updated