La Sgm Graficonsul San Mariano vince lo scontro tra big

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 18, 2011 03:44 Updated
Ciacca Valentina (attacco)

attacco in fast della centrale Valentina Ciacca

L’anticipo d’orario, gara conclusiva dell’anno, mette sotto l’albero un regalo da due punti alla Sgm Graficonsul San Mariano che si aggiudica il duello che vale la seconda piazza del girone. C’è sempre da soffrire, è nuovamente tie-break e ancora una volta l’imbattibilità viene salvata. Stavolta a cedere nella battaglia del quinto set è la Alfieri Cagliari che dopo quattro tie-break vinti si trova a cedere per la prima volta. Un’affermazione che consente di tenere sostenuta l’andatura e di aumentare il divario dalle sarde che ora hanno cinque lunghezze di ritardo. In avvio la fase di studio dura sino al 6-6, poi l’allungo micidiale delle padrone di casa che piazzano sei punti di fila e scappano (12-6). Lo Re cerca di compensare gli errori di un Cagliari poco preciso ma il margine non si riduce perché capitan Fiorini (la migliore con cinque punti) risolve tutte le questioni spinose. Nel finale il gap è ridotto ma non costituisce pericolo, sul 24-22 è Caneva a siglare il vantaggio. Dopo l’inversione dei campi Pietrelli risponde ad una intraprendente Babbi e le squadre procedono a braccetto (8-8). Si avanza stancamente, San Mariano va a +2 ma tre sbagli consecutivi in attacco propiziano il sorpasso (12-16). Scaccia getta nella mischia Gabrieli e Piccari ma la sagra dell’errore continua e i muri della Dimitrova scavano il solco (14-23). Poco più tardi il conto dei regali sale a dieci e significa pareggio. Ma la notizia negativa è l’infortunio al dito mignolo della mano sinistra di Fiorini. Al suo posto entra Pani e nella terza frazione le rossoblu ci mettono un po’ a carburare con il nuovo assetto. Le ospiti vanno avanti di quattro lunghezze ma poi la doppia accelerazione di Caneva e Pietrelli ribaltano (14-13). Il match ora è equilibrato per merito di Pietrelli che non fallisce un colpo e tiene sopra le umbre (22-21). Pani mette giù la palla del 23-22 ma poi una decisione arbitrale non condivisa suscita proteste, causa la perdita di un punto e, quel che è peggio, provoca un cartellino giallo che chiude il set. Il quarto periodo riprende nel segno di Babbi che infligge dure punizioni dalla banda (3-8). Fiorini non demorde e Pietrelli ricuce lo strappo (14-14). San Mariano approfitta di un passaggio a vuoto altrui e scappa (21-17). La gestione del margine è agevole e l’ace di Caneva rimanda la sentenza. Al tie-break partono bene le locali (5-2). La serie di Ciacca, ex di turno, allarga la forbice (8-3). L’infaticabile Dimitrova riporta in scia e propizia il rovesciamento (9-10). Arrivo in volata deciso da Fiorini che mette giù gli ultimi due pesantissimi palloni e fa partire i festeggiamenti.
SGM GRAFICONSUL SAN MARIANO – ALFIERI CAGLIARI = 3-2
(25-22, 14.25, 23-25, 25-19, 15-13)
SAN MARIANO
: Pietrelli 22, Ciacca 17, Fiorini 17, Caneva 12, Spacci 1, Piattella 1, Sacco (L1), Piccari 5, Pani 1, Gabrieli. N.E. – Bartoccini, Savranova, Tromboni (L2). All. Roberto Scaccia.
CAGLIARI
: Babbi 19, Lo Re 17, Dimitrova 17, Guidozzi 8, Gargiulo 3, Mereu, Piras (L), Allegretti 1. N.E. – Savi, Boi, Floris. All. Walter Langiu.
Arbitri: Stefano Marchi e Simone Cavicchi.
SGM (b.s. 14, v. 8, muri 7, errori 25).
ALFIERI (b.s. 8, v. 3, muri 10, errori 18).
httpv://www.youtube.com/watch?v=jbnPFJJrd_c
httpv://www.youtube.com/watch?v=cl68P8e465A

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 18, 2011 03:44 Updated