La Vittoria Assicurazioni Perugia torna a graffiare

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 18, 2011 15:25

La Vittoria Assicurazioni Perugia torna a graffiare

Monti Eleonora

Eleonora Monti

Riedizione del duello che ha esaltato il campionato di prima divisione dello scorso anno che aveva portato entrambe le formazioni alla promozione in serie D femminile. La Vittoria Assicurazioni Perugia vincente del campionato e la Volley Ball Tiferno nella post season play-off. Ancora una volta a prevalere sono state le ragazze della società sportiva Grifo Volley Perugia che si sono aggiudicate un match che è stato sofferto per i primi due set ma che poi è stato chiuso in scioltezza. Partenza contratta con un elevato numero di errori che si susseguono da ambo le parti. Il primo break avviene sul turno di battuta di Schippa che mette in difficoltà la ricezione ospite (7-4). Si torna presto in equilibrio merito di errori e gratuiti e poca incisività delle perugine (12-12). La buona verve delle ospiti e le battute in salto di Vagnoni fanno prendere il largo alle tifernati (15-19). Coach Stefania Dalla prova il cambio di regia con Cipiciani che subentra a Marconi ma il set si chiude a favore delle tifernati. Si riparte con una Vittoria Assicurazioni ancora contratta, evidentemente le tre precedenti sconfitte consecutive pesano come un macigno nella testa delle biancorosse, l’ottima Silvia Truffarelli chiama a raccolta le compagne con un muro che scuote il palazzetto di San Marco ed è il momento di svolta che porta le padrone di casa ad allargare progressivamente il margine di vantaggio (23-18). Ancora una volta i fantasmi delle occasioni dilapidate negli ultimi match tornano ad offuscare il gioco delle perugine che perseverano in errori grossolani e scelte sbagliate riportando incredibilmente in equilibrio il parziale. Un errore delle ospiti ed un attacco di Truffarelli permettono però di impattare. Dopo una prima parte di terza frazione in equilibrio, le ragazze del presidente Andrea Bettini iniziano finalmente a macinare gioco con gli attacchi di Truffarelli e Cherubini (14-10). Manca la reazione dalla parte opposta della rete ed il set va in archivio senza storia. Complice qualche errore di troppo delle ospiti e una Truffarelli devastante in attacco si viaggia subito su una veloce conclusione del match quando un epilogo particolare scuote il palazzetto di san marco sul punteggio di 22-16: coach Dalla dopo i numerosi errori impone a Monti la battuta da sotto che incredibilmente viene fischiata come non consentita con il direttore di gara che da il punto alle avversarie. Dopo questa piccola parentesi di notorietà dell’arbitro, l’incontro si chiude. Un match che i tifosi perugini auspicano possa essere servito a sbloccare mentalmente la testa delle ragazze di coach Stefania Dalla che sono sembrate esprimere a tratti un ottimo livello di gioco, salvo poi cadere in clamorosi black-out e strani cali di concentrazione. Tutto questo alla vigilia di una trasferta difficilissima sul campo del Nocera Umbra, matricola terribile che sta dimostrando tutto il suo valore in questa categoria.
VITTORIA ASSICURAZIONI PERUGIA – VOLLEY BALL TIFERNO CITTA’ DI CASTELLO = 3-1
(19-25, 25-23, 25-18, 25-18)
PERUGIA: Truffarelli 20, Schippa 12, Monti 12, Cherubini 7, Verna 5, Marconi 2, Alunni (L1), Cipiciani 1, Antolini 1. N.E. – Segoloni, Russo, Ciaravella. All. Stefania Dalla ed Enrico Marconi.
CITTA’ DI CASTELLO: Vagnoni 12, Ranieri 10, Polidori 10, Ronti 8, Tosti 3, Cardinali 2, Milli Mart. (L), Milli Marz., Calagreti, Guerri. N.E. – Morini, Bianconi. All. Valerio Giunti.
VITTORIA (b.s. 17, v. 6, muri 7, errori 24).
TIFERNO (b.s. 12, v. 10, muri 3, errori 20).
(fonte Grifo Volley Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 18, 2011 15:25