La Unogas San Sisto brucia la Grifo in vetta

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 5, 2012 00:50 Updated

La Unogas San Sisto brucia la Grifo in vetta

Unogas San Sisto (vittoria)

il momento della vittoria della Unogas San Sisto e l'esultanza delle atlete in campo

Il primo turno del girone di ritorno della prima divisione femminile propone lo scontro al vertice nel girone B. Il derby del capoluogo regionale si disputa a dispetto delle condizioni meteo e la neve che scende copiosamente per tutto il pomeriggio non ferma i numerosi spettatori che gremiscono gli spalti del palazzetto di San Marco. A trionfare, dopo una battaglia di oltre due ore, è la Unogas San Sisto che si ‘vendica’ della sconfitta d’andata, l’unica patita sino a questo momento, ed avvalora la sua leadership in classifica. Esce a testa alta la Grifo Volley Perugia che dopo due set pareva destinata ad abbandonare la scena mestamente, ma poi ha ritrovato la consistenza della grande squadra che sa reagire nei momenti di difficoltà. Una partita combattuta, magari non bellissima sotto il profilo tecnico, ma che ha saputo regalare emozioni. In avvio fanno tutto le ospiti che con Jacobellis puniscono a ripetizione ma poi commettono anche errori (3-5). Le padrone di casa faticano a mettere palla a terra mentre Montagnoli fa buona guardia a rete ed aumenta il vantaggio (5-12). La battuta del San Sisto (quattro ace nel parziale d’apertura) apre crepe nella ricezione locale e malgrado i tentativi di Tosti si arriva in breve sul 6-16. L’inerzia della gara non cambia, anzi, sul punteggio di 11-22 Bracuto si fa male alla caviglia sinistra e deve uscire. Coach Dalla è costretta ad inserire Piattellini in regia ma ormai il set è segnato. Il punto del vantaggio Unogas è realizzato da Cecchetti. Alla ripresa è Ciaglia a mettersi subito in mostra, i suoi affondi portano sul 3-9. Dopo le pronte cure del caso rientra Bracuto ma dalla parte opposta della rete la collega di reparto Baiocchi è abile a smistare ed il gioco al centro risulta infermabile (6-18). La partita si addormenta e gli errori al servizio dominano il momento, il tentativo di rimonta si infrange sul punto al servizio di Montagnoli che sigla il raddoppio.

Ciaglia Alessia (attacca)

Alessia Ciaglia in attacco

Nel terzo periodo Mariucci risponde alla neoentrata Mazzanti (6-6). La Grifo si porta avanti due volte, la prima di tre lunghezze grazie ad Angelini e la seconda di sei per merito ancora di una Mazzanti scatenata (15-9). Villan pesca a piene mani dalla panchina gettando nella mischia De Cicco, Ferranti, Tinozzi e Paltriccia ma senza ottenere risultati concreti. Piermatti è un orologio in seconda linea e le maglie gialle conducono agevolmente (20-13). Vano e tardivo il tentativo di recupero ospite, Caporali in fast riduce le distanze. La quarta frazione comincia nel segno di Ciaglia che porta San Sisto avanti di tre punti ma la risposta di Caporali è immediata ed i suoi attacchi al centro riportano in asse (7-7). Il duello si sblocca con Tosti in battuta che propizia un allungo consistente (17-10). Ci prova Ferranti a ricucire lo strappo ma poco dopo sono due ace consecutivi di Bonifazi a mettere al sicuro il punteggio (23-16). Un altro ace, stavolta di Bracuto, rimanda il verdetto al tie-break. Il set decisivo parte nel segno di Angelini e Ciaglia (3-5). Una decisione arbitrale contestata dalle locali causa un cartellino giallo e manda al cambio di campo sul 4-8. Il nervosismo lascia il posto alla rabbia mentre Ciaglia imperversa (6-11). Le grifone tentano un ultimo assalto ma devono cedere le armi sull’affondo finale della Unogas che va a trionfare sotto la tribuna occupata dai propri tifosi.
GRIFO VOLLEY PERUGIA – UNOGAS SAN SISTO = 2-3

(13-25, 17-25, 25-19, 25-17, 12-15)
PERUGIA: Angelini 13, Tosti 12, Caporali 8, Bracuto 8, Bonifazi 7, Marzocchi 1, Piermatti (L), Mazzanti 13, Ciglioni 3, Ambrogi 1, Piattellini. All. Stefania Dalla e Donato Bracuto.
SAN SISTO: Ciaglia 14, Mariucci 13, Montagnoli 13, Cecchetti 11, Iacobellis 10, Baiocchi 1, Costantini (L), Ferranti 4, Paltriccia 2, De Cicco 1, Tinozzi. N.E. – Paini. All. Chiara Villan e Mattia Capitani.
Arbitro: Claudia Colucci ed Ina Varfaj.
GRIFO (b.s. 11, v. 11, muri 3, errori 20).
UNOGAS (b.s. 18, v. 10, muri 6, errori 12).
httpv://www.youtube.com/watch?v=XbADFPUIFQU

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 5, 2012 00:50 Updated