La Crediumbria Ternana si conferma leader, Gubbio va giù

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 11, 2012 10:15 Updated

La Crediumbria Ternana si conferma leader, Gubbio va giù

Ascani Gaia (attacco)

chiusura d'attacco per la centrale Gaia Ascani

Non è retorica, la Crediumbria Ternana ha avuto la meglio sulla Prep Mori Gubbio grazie alla forza del gruppo. La differenza, nel momento difficile per le rossoverdi e con la squadra ospite galvanizzata dall’uno pari, l’hanno fatta proprio le ragazze partite dalla panchina. Un fatto che è stato accolto con grande soddisfazione dal presidente Stefano De Simoni: «Il nostro allenatore sa di poter contare su tutto il gruppo e in una partita come questa è stato fondamentale, nel momento cruciale, l’apporto delle ragazze subentrate dalla panchina». Il Gubbio si è rivelato l’avversario ostico e ben preparato che ci si aspettava. Dopo aver perso il primo set ha rimontato e nel terzo set, parziale che si è rivelato lo spartiacque dell’incontro, ha reso la vita difficile alla capolista in maniera consistente portandosi avanti con un vantaggio massimo di quattro punti (12-16). Dentro a quel punto la giovane palleggiatrice Brizi e la centrale Elisa Venturi, che hanno inciso in maniera estremamente positiva sulla partita. Il resto lo hanno fatto i punti arrivati dagli attacchi di Eleonora e Ilenia Scarpa, ma anche da una Gaia Ascani, arrivata in doppia cifra, in progressivo miglioramento. In avvio la Crediumbria ha raggiunto le rossoblu sul 17-17 con Jessica Uti decisiva e pronta a doppiare sul 18-18. Un muro di Celeste Camilli ha determinato il sorpasso (19-18) e un’invasione di Gubbio ha portato le rossoverdi sul doppio vantaggio. Ancora efficace il muro ternano per il 22-19 ed il set è stato chiuso vittoriosamente dalle locali 25-21 con un attacco in diagonale di Ascani. Il quarto set non ha avuto storia perché le ternane sono partite subito forte ed hanno scavato il solco (11-4) che poi si è dilatato fino a un vantaggio massimo sul 19-6. L’inerzia del match era decisamente cambiata e Gubbio ha probabilmente pagato lo sforzo profuso nel secondo e terzo set. Alla fine Crediumbria che ha festeggiato l’ennesima vittoria davanti al pubblico amico. Oltre alla bella prova della Venturi da segnalare anche la crescita del libero Elena Dionisi. Ma la festa davvero è più che mai per tutto il gruppo rossoverde.
CREDIUMBRIA TERNANA – PREP MORI GUBBIO = 3-1
(25-16, 22-25, 25-21, 25-15)
TERNI: Scarpa I. 24, Scarpa E. 16, Ascani 11, Camilli 7, Ercolani 6, Petrelli 3, Dionisi (L1), Venturi 4, Uti 2, Brizi, Fucile, Lanari (L2). All. Massimo Braghiroli.
GUBBIO: Ragnacci 17, Uccellani 10, Angeli 8, Cacciamani 8, Riso 4, Nicchi  3, Passeri (L1), Sannipoli 1. Acciaio, Pierotti, Marcucci, Monacelli, Bianconi (L2). All. Massimo Pugnitopo
(fonte Sport Terni)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 11, 2012 10:15 Updated