La Edilizia Passeri Bastia sbalza Cesena dalla vetta

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 18, 2012 03:03 Updated

La Edilizia Passeri Bastia sbalza Cesena dalla vetta

Edilizia Passeri Bastia (festeggiamenti)

i festeggiamenti della Edilizia Passeri Bastia per la vittoria nello scontro in vetta

Avviso ai naviganti: la serie B2 femminile ha una nuova leader. La Edilizia Passeri Bastia trionfa nello scontro al vertice della ventesima giornata e con i tre punti conquistati scavalca il Volley Club Cesena andando a scalzarla dalla vetta della classifica. In un palazzetto dello sport gremito in ogni ordine di posto (circa 400 spettatori) lo spettacolo proposto dalle biancoazzurre è stato di altissimo livello, ridimensionando di fatto la ex capolista. Una buona battuta, una difesa attenta ed un muro granitico, hanno polverizzato le rivali sostenute da una monumentale Zebi. Se non fosse stato per la schiacciatrice umbra in forza alle romagnole il risultato della gara sarebbe stato ancor più netto.

Mezzasoma Elisa (attacco)

l'opposta Elisa Mezzasoma in attacco

Si parte proprio con Zebi subito in evidenza (1-4). La risposta viene da Gatto che cerca il gioco in fast, capitan Lorio riduce e Morelli mette la freccia (8-7). Dura poco però perché Sozzi è implacabile e piazza la nuova accelerazione (9-13). Le registe smistano e non danno riferimenti, prova ne sia che prima del secondo time-out tecnico tutte le atlete sono andate a segno (13-15). Cesena è precisa in seconda linea e alla prima occasione allunga (16-20). La palla scotta nel finale, Morelli mura Zebi (sette punti nel set d’apertura) e Ubertini impatta con una bomba in diagonale infiammando il palazzetto (21-21), suo anche il muro del sorpasso e poi Filanti tira in rete l’attacco che vale il vantaggio bastiolo. Invertiti i campi c’è il botta e risposta tra Zebi e Mezzasoma (2-2). Lorio si carica sulle spalle la squadra e prende un break di vantaggio, Rossit affonda da zona-quattro e aumenta le distanze (12-8). A ridurre il gap è prima la solita Zebi (altri dieci punti personali) cercata con insistenza dalla regia, poi i regali delle locali che portano a una lunghezza (19-18). Le ospiti agganciano con Zebi ma Bastia non si scompone e con la precisione di Gagliardi e la potenza di Ubertini riprendono in mano la situazione, Mezzasoma sigla il raddoppio. Il terzo frangente registra un iniziale sbandamento delle cesenati che per la prima volta nel match commettono qualche errore (7-3). L’ulteriore scollamento è opera di Mezzasoma e Rossit che a rete sono implacabili (15-9). Appena il ritmo cala le romagnole dimezzano lo svantaggio (18-15) poi il muro di Bastia (nove palle a terra) torna ad essere invalicabile (23-17). Ormai la Edilizia Passeri è inarrestabile e sull’ace di Rossit il Pala-Giontella esplode in un fragoroso boato. La sesta vittoria consecutiva per tre a zero, quando mancano sei turni alla fine del campionato, pone sotto i riflettori il sodalizio targato Libertas Pallavolo Bastia e per la dirigenza gli ultimi due mesi di regular season saranno da vivere in un crescendo di emozioni.
EDILIZIA PASSERI BASTIA – VOLLEY CLUB CESENA = 3-0

(25-23, 25-22, 25-18)
BASTIA: Rossit 13, Mezzasoma 13, Lorio 10, Ubertini 9, Morelli 7, Gatto 2, Gagliardi (L1), Ponti B. N.E. – Pasquadibisceglie, Uccellani, Ponti F., Bigini, Norgini (L2). All. Ricci Gian Luca ed Alessandro Papini.
CESENA: Zebi 22, Bersani 7, Cancellieri 5, Socci 5, Filanti 3, Azzi, Ciavarella (L), Gardini 2, Di Fazio, Tardozzi, Delgado. N.E. – Villa,. All. Giorgio Raggi e Daniele Ferrari.
Arbitri: Ida Isabella Di Rienzo e Franco Marinelli.
EDILIZIA PASSERI (b.s. 6, v. 3, muri 9, errori 10).
VOLLEY CLUB (b.s. 6, v. 2, muri 2, errori 16).
httpv://www.youtube.com/watch?v=I6bBlgKTQxA
httpv://www.youtube.com/watch?v=_0kYShcfaKI

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 18, 2012 03:03 Updated