Orvieto torna a mani vuote da Ferrara

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 4, 2012 16:13

Orvieto torna a mani vuote da Ferrara

Panici Dario (riceve)

una ricezione dello schiacciatore Dario Panici

Dopo il bell’exploit nei quarti di coppa, valso la final-four nazionale, la Ciotti Luciano Autotrasporti Orvieto non riesce a ripetersi in campionato. Stavolta, infatti, è la Carife Ferrara a vincere col punteggio di tre a zero conquistando così lo scontro diretto per il terzo posto in classifica ed interrompendo a quota tre la striscia di successi consecutivi del team della rupe. Prima di raccontare della gara è d’obbligo una menzione al campo di gioco, cornice davvero spettacolare dell’incontro il Pala-Segest, impianto con la ‘I’ maiuscola che ha visto in passato per quanto riguarda il volley, grazie proprio alla società Quattro Torri, ospitare campionati sia di serie A1 che di serie A2. Il match non si apre nel migliore dei modi per gli orvietani che si trovano costretti subito a rincorre con i padroni di casa molto abili ad affondare soprattutto ai lati ed a costruire un gioco molto fluido anche in ricezione e difesa: pratica in archivio sul 25 a 19. Sulla falsariga del primo comincia anche il secondo set che vede i ferraresi sempre avanti con un buon margine; i gialloblu, però, cominciano a dare una spinta maggiore al servizio sino ad impattare sul 20-20 grazie anche all’efficacia dei propri attaccanti sia al centro che di banda con il finale che diventa al cardiopalma visto che vengono raggiunti i vantaggi: sebbene orvieto riesca anche ad ottenere un set-point con Luca Pasquini sul 24-25, sono gli estensi a firmare con un colpo di coda il 27 a 25. Nella terza frazione le cose sembrano incanalarsi per il verso giusto con il sestetto di Ercolani-Carotta a condurre sino a metà parziale; Ferrara tuttavia non accusa e prosegue a dimostrarsi avversario di livello anche cambiando qualche elemento del suo sestetto giungendo prima al pareggio e poi al sorpasso; in dirittura d’arrivo si creano nuovi equilibri che vengono spezzati dalla Carife sul filo di lana con la palla del definitivo 25 a 23 giudicata out, ma con gli orvietani a reclamare un tocco del muro di casa. Con questo risultato Alessandro Pasquini e compagni scendono al quarto posto in graduatoria in coabitazione con Bologna. E adesso occhi puntati già sul prossimo impegno quando arriverà ad Orvieto nientemeno che la capolista Cus Pisa, regina indiscussa del girone… L’appuntamento è per sabato 10 marzo alle ore 21,15 al palazzetto dello sport di Ciconia con ingresso gratuito.
CARIFE FERRARA – CIOTTI LUCIANO AUTOTRASPORTI OVIETO = 3-0
(25-19, 27-25, 25-23)
FERRARA: Zanotto 21, Tosi 11, Fratucelli 10, Bergantino 6, Zambelli 4, Smanio 3, Molezzi 2, Vaccari, Poli (L), Agosti, Baraldi, De Rosas. All. Andrea Zambelli.
ORVIETO: Belli 21, Servettini 12, Pasquini L. 9, Panici 8, Chiappini 4, Rubini, Pochini (L), Pasquini A. 2, Maggini 1, Antonelli, Vergoni. All. Maurizio Ercolani.
Arbitri: Nicola Donnabella ed Alessandro Fratellini.
(fonte Libertas Pallavolo Orvieto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 4, 2012 16:13