Sir Safety Perugia, altro passo avanti verso la serie A1

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 24, 2012 23:00

Sir Safety Perugia, altro passo avanti verso la serie A1

Petric Nemanja (attacco)

lo schiacciatore Nemanja Petric in attacco

Nell’ultima gara di marzo torna il sorriso alla Sir Safety Perugia che al Pala-Evangelisti ottiene l’ennesima affermazione. Super Vujevic punisce la Sidigas Atripalda e consente a Perugia di arrivare ad un passo dalla promozione. Mancano solo due punti per festeggiare l’agognato traguardo. Ne mancano due anche allo schiacciatore montenegrino che sfiora la cifra record di 5000 punti in serie A, frutto di una carriera impressionante con 15 dei suoi 39 anni trascorsi a schiacciare nel campionato tricolore. Nonostante il fastidio al ginocchio che ormai lo affligge da quasi un mese e con una ginocchiera a cui non sono abituati i suoi tifosi, il capitano gioca come al solito una gara senza sbavature e, pur non impressionando in quanto a potenza, tira fuori dei colpi di classe molto apprezzati dal pubblico mettendo a terra 14 palloni e registrando un eloquente 76% in attacco. Una buona partita per la compagine del presidente Gino Sirci che scende in campo col solito modulo. In partenza si mette in evidenza Tomassetti che a muro trova subito concretezza, sono i suoi tentacoli a sbarrare la strada agli ospiti che però danno dimostrazione di reggere bene l’urto iniziale (8-7). I padroni di casa sanno attendere il momento giusto e progressivamente organizzano la loro miglior manovra salendo a +5, salvo poi innervosirsi e beccare tre punti filati che riducono (15-13). Il riferimento di Tamburo è per gli umbri una garanzia in attacco, l’opposto colpisce duro e le distanze tornano ad aumentare (21-16). Nessun altro sussulto rende avvincente il duello sino alla ricezione slash di Atripalda che permette a Vujevic (100% in apertura) di mettere giù la palla del vantaggio. Si riprende con la sir Safety ancor più carica dal finale precedente. Daldello smista con abilità e manda i suoi su un rassicurante 9-4. Coach Lorenzoni pesca a piene mani dalla panchina inserendo, Bruno, Scialò e Libraro, la Sidigas tenta il tutto per tutto e riprende a macinare gioco tanto che, forzando come una matta al servizio, rovescia la situazione (16-17). La seconda parte della frazione è un avvincente testata a testa con scambio di cortesie da parte di Petric e De Paula (24-23). E’ la sicurezza della capolista ad emergere nel momento più importante e delicato, il muro di Corsini consegna il raddoppio a Perugia. Nel terzo parzialeil tema è lo stesso, i block-devils cercano di andare in fuga e prendono quattro lunghezze di vantaggio ma poi devono di nuovo cedere al ritorno degli irpini che con David restano pericolosi (14-15). A far riprendere quota ai perugini è uno straordinario Tomassetti che con il suo muro arpiona tutte le palle e fa riprendere coraggio (19-19). Quando tutto lascia supporre che la gara si decida allo sprint sale in cattedra Tamburo che con attacco, muro e battuta stronca la resistenza dei riveli. Stanotte si rimettono le lancette avanti di un’ora, nel frattempo la Sir Safety va avanti di tre punti verso la serie A1… in attesa dei risultati della domenica.
SIR SAFETY PERUGIA – SIDIGAS ATRIPALDA = 3-0
(25-18, 25-23, 25-20)
PERUGIA
: Tamburo 20, Vujevic 14, Petric 13, Tomassetti 10, Corsini 3, Daldello 1, Cesarini (L), Bucaioni. N.E. – Belcecchi, Zamagni, Bartoli, Lattanzi, Fusaro (L2). All. Slobodan Kovac e All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana.
ATRIPALDA
: De Paula 14, David 11, D’Avanzo 9, Gallotta 6, Paris 2, Cuomo, Coppola (L), Mor 5, Scialò 3, Libraro, Bruno. N.E. – Nemeth. All. Alessandro Lorenzoni.
Arbitri: Patrizia Pignataro (RM) e Paolo Cassarino (SR).
NOTE – Spettatori 500.
Durata dei set: 25’, 29’, 26’.
Arbitri – Patrizia Pignataro (RM) e Paolo Cassarino (SR).
SIR SAFETY (b.s. 5, v. 2, muri 11, errori 6).
SIDIGAS (b.s. 8, v. 4, muri 6, errori 6).
httpv://www.youtube.com/watch?v=7ZJU9L6Az7w

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 24, 2012 23:00