Una sfortunata Caldaie Beretta San Sisto cede a Spoleto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 5, 2012 12:00 Updated

Una sfortunata Caldaie Beretta San Sisto cede a Spoleto

Caldaie Beretta San Sisto (team) prima divisione femminile

le ragazze della Caldaie Beretta San Sisto di prima divisione femminile

La Caldaie Beretta San Sisto era impegnata nell’ultimo turno del campionato di prima divisione femminile sul campo della forte Volley Spoleto in piena corsa per i play-off e quindi una diretta concorrente. Per i primi due set le due squadre danno vita ad una bella gara, gioco veloce  e prolungato con attacchi  pungenti ed ottime difese soprattutto da parte dello Spoleto. Qualche errore di troppo tra le file del San Sisto nelle battute ma compensato in attacco dalla incisività soprattutto di Calzola e Tabai, quest’ultima in serata di grazia capace di conquistare ben 25 punti a fine gara. Lotta quindi punto su punto fino al rush finale dove la Caldaie Beretta riesce ad avere maggior determinazione ed aggiudicarsi i due parziali. Con il vantaggio di due set a zero si aspetta un San Sisto galvanizzato ed uno Spoleto abbattuto ma invece… La squadra perugina rientra in campo deconcentrata, così la rivale con il suo gioco concreto prende il sopravvento ed in poco tempo si porta sul 13-0 prima che il San Sisto riesca a mettere a terra il primo punto. Il successivo tentativo di recupero delle padrone di casa è solo velleitario e le ragazze di casa non hanno difficoltà a chiudere il parziale. Si va così al quarto set dove finalmente le ospiti, consce di aver commesso una leggerezza nel set precedente, tornano a lottare ad armi pari con le avversarie; il gioco torna ad essere piacevole e ricomincia il testa a testa tra le due formazioni fin quando, sul 16-13 per lo Spoleto, l’alzatrice perugina Margherita Vescarelli, ricadendo a terra dopo un muro, si produce una distorsione ad una caviglia che la costringe ad uscire. Infortunio che si aggiunge a quelli occorsi nelle gare precedenti a Sevieri e Mencaroni, entrambe in panchina ma impossibilitate a giocare, e che produce un disorientamento generale tra le file del San Sisto tanto che in breve il set si conclude. Anche nel tie-break, pur con la volonterosa e neanche brutta prestazione della seconda alzatrice Costanza Diano, il gioco non è più fluido ed incisivo, le ragazze sono frastornate, forse preoccupate per le condizioni della compagna e la formazione spoletina riesce facilmente ad aggiudicarsi l’incontro. Onore quindi alla formazione di Eleonora Storri che, oltre al buon gioco, ha il grosso merito di non essersi demoralizzata quando si trovava sotto di due set a zero ma certo sarebbe stato più bello vedere come sarebbe finita la gara se la Caldaie Beretta San Sisto l’avesse potuta terminare a ranghi completi.
VOLLEY SPOLETO – CALDAIE BERETTA SAN SISTO  = 3-2
(23-25, 23-25, 25-10, 25-17,15-7)
SPOLETO: Mattioli 21, Bonucci 16, Proietti 13, Manganelli 8, Corradini 6, Pugliese 5, Conti (L1), Lumaca 3, Silvi, Prioreschi, Alimenti, Pezza, Grama (L2). All. Eleonora Storri e Stefano Bernardini.
SAN SISTO: Tabai 25, Calzola 16, Pompili 12, Bellavita 5, Boemio 4, Vescarelli, Sorbelli (L1), Scorcini 3, Diano, Ciabatta, Gasbarro, Sevieri, Mencaroni (L2). All. Andrea Madau Diaz e Monica Sargenti.
Arbitro: Alunni Silvano.
(fonte San Sisto Volley)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 5, 2012 12:00 Updated