La Multicopia Perugia chiude la porta alla Ternana

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 29, 2012 12:58

La Multicopia Perugia chiude la porta alla Ternana

Bertinelli-Giorgi (muro)

Francesca Bertinelli e Silvia Giorgi si oppongono a muro sull'attacco di Ilenia Scarpa

Il risultato finale era la cosa più importante per la Multicopia Perugia che doveva assolutamente vincere per avvicinarsi ai play-off di serie C femminile senza grossi affanni. Il palazzetto dello sport Evangelisti si presentava nel match contro la capolista Crediumbria Ternana con una cornice di pubblico festante e presente nei momenti topici dell’incontro. I sostenitori perugini hanno fatto sentire per tutto l’incontro il loro tifo e le ragazze di Tomassetti hanno risposto sfoderando una grande prestazione. Al pari la compagine ternana ha confermato la sua compattezza di squadra e le sue elevate qualità tecniche. L’avvio ha visto partire meglio le padrone di casa che sono arrivate a condurre 19-14, facendo credere a tutti che il primo set è stato archiviato in favore delle perugine. Le ternane non si sono scoraggiate e punto su punto sono riuscite ad agguantare la Multicopia e superarla aggiudicandosi il il primo set. Con le ternane in vantaggio di un set sembra preannunciarsi una partita tutta in salita per le perugine che però rientrano in campo motivatissime. Il secondo parziale è rimasto equilibrato fino a metà ma questa volta l’allungo  della Multicopia è stato decisivo aggiudicandosi meritatamente la parità. Non è cambiata la musica nel terzo periodo, anzi è sembrato che il furore agonistico di Bordellini-Catalucci-Giorgi e Burnelli, supportate da difese strepitose di Mastroforti, preannunciasse una facile vittoria della Multicopia. Il margine iniziale di 11-6, è cresciuto costantemente sino alla conclusione che ha visto prevalere le padrone di casa. Ma nella quarta frazione la Ternana ha sfoderato tutte le sue armi tecnico-tattiche e dopo una fase di equilibrio ha allungato il passo. Vano il tentativo di riaggancio delle perugine che malgrado il recupero da 13-17 a 20-21 hanno poi ceduto. Si è così andati al tie-break e la partita si è mantenuta su punteggi di equilibrio; al cambio campo 5-8 per la Ternana con le perugine che hanno dovuto inseguire e recuperare. Sospinte da un pubblico calorosissimo la rimonta si è concretizzato sul 14-14. Tutti con il fiato sospeso, le atlete caricatissime hanno spinto sull’accelleratore sfruttando le ultime energie. Ma le perugine hanno agguantato in extremis la vittoria e fatto esultare i propri tifosi. Grandi e avvincenti battaglie sportive sono attese ai play off. Vinca la migliore!
MULTICOPIA PERUGIA – CREDIUMBRIA TERNANA = 3-2
(22-25, 25-17, 25-11, 23-25, 18-16)
PERUGIA: Giorgi 22, Sfascia 17, Catalucci 16, Burnelli 15, Bordellini 4, Bertinelli 1, Mastroforti (L1), Pirchio 3, Paffarini. N.E. – Piccioni, Pascolini, Suvieri (L2). All. Luca Tomassetti.
TERNI: Scarpa E. 24, Scarpa I. 21, Ercolani 10, Camilli 4, Ascani 3, Petrelli 3, Lanari (L), Uti 9, Venturi 2, Brizi, Fucile, Dionisi (L2). N.E. – Muzi. All. Massimo Braghiroli.
Arbitri: Dalila Villano e Felice Mangino.
MULTICOPIA (punti 78, errori 14, muri 9, aces 6, batt. sbagliate 12).
CREDIUMBRIA (punti 68, errori 26, muri 7, aces 3, batt. sbagliate 8).
(fonte Wealth Planet Etruria Village Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 29, 2012 12:58