Bastia Umbra supera Perugia nel test-match

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 25, 2012 12:45 Updated

Bastia Umbra supera Perugia nel test-match

Puchaczewsky Jessica (attacca)

Jessica Puchaczewsky in attacco

Il monday night ha mandato in scena un derby regionale inconsueto, a scendere in campo al Pala-Evangelisti sono state le padrone di casa della Gecom Security Perugia e le ospiti della Edilizia Passeri & Edil Rossi Bastia che appartengono alla stessa categoria, la serie B1 femminile, ma non saranno avversarie in questa stagione perché inserite nel campionato in due gironi differenti. Una partita piacevole quella vista nel tempio della pallavolo umbra, con tutti i limiti del caso che derivano dalla condizione atletica ancora non ottimale e da collettivi rinnovati che ancora stanno conoscendosi. Fatto questo doveroso preambolo, va detto che le due ‘cugine’ hanno espresso un livello di gioco molto simile, si deduce dal fatto che la differenza di punti conquistati alla fine è stata di soli tre. E poco importa se nel risultato siano state le bastiole a vincere perché le attenzioni degli staff tecnici rivali erano concentrate sull’acquisizione degli schemi di gioco. Il confronto è risultato combattuto soprattutto nel set iniziale dove sono state schierate le formazioni tipo ed in quello finale dove si affrontavano gran parte delle atlete della panchina. In apertura, dopo una breve fase di studio, le perugine avevano sfruttato la maggior scaltrezza a rete portandosi a condurre 16-10 con una Cristina Cruciani (sei palle a terra) inarrestabile, l’ingranaggio però ha cominciato a rallentare e dalla parte opposta Serena Ubertini (sette punti) ha progressivamente spinto al rovesciamento del punteggio. Vinta la prima frazione le ospiti biancoazzurre hanno acquisito fiducia ed inciso con Bellapianta e Mezzasoma ficcanti dalle bande, le locali si sono disunite ed è stato il raddoppio. Nel terzo frangente si è fatta vedere Puchaczewski che è risultata la più incisiva, ma il cambio di ritmo delle locali si è manifestato anche nei tantissimi errori (ben dodici) commessi dalle ospiti che così hanno visto ridurre le distanze.

Rosi Maddalena (ricezione)

Maddalena Rosi in ricezione

Il quarto periodo, per ampi tratti combattuto, è stato marchiato a fuoco da Lorio che a rete ha ostentato una maggior confidenza rispetto alle rivali. Ambedue le panchine hanno provato le soluzioni più disparate per concedere spazio a tutte le effettive a disposizione, tra loro meritano una citazione le più giovani, tra le perugine la schiacciatrice Caterina Gradassi e tra le bastiole l’opposta Eleonora Tabai che proprio lunedì ha compiuto 18 anni.
GECOM SECURITY CORCIANO – EDILIZIA PASSERI & EDIL ROSSI BASTIA = 1-3
(26-28, 15-25, 25-14, 24-26)
PERUGIA
: Cruciani Cr. 13, Tosti 10, Delfino 10, Puchaczewski 6, Corbucci 3, Marcacci 2, Rocchi (L), Cruciani Co. 8, Montechiarini 3, Gradassi 2, Schepers 1. All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
BASTIA UMBRA
: Ubertini 19, Bellapianta 9, Mezzasoma 8, Venturi 7, Morelli 5, Gatto 1, Gagliardi (L1), Lorio 11, Rossit 5, Tabai 2, Bartoccini 1, Norgini, Rosi (L2). All. Gian Luca Ricci ed Alessandro Papini.
GECOM SECURITY (b.s. 12, v. 0, muri 5, errori 14).
PASSERI & ROSSI (b.s. 7, v. 4, muri 6, errori 25).
Arbitro: Stefano Indino.
httpv://www.youtube.com/watch?v=RjwsH1sjoP0
httpv://www.youtube.com/watch?v=XVjX1YhsqXw

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 25, 2012 12:45 Updated