Ciotti Orvieto superba, il Grosseto è annientato

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 23, 2012 11:30 Updated

Ciotti Orvieto superba, il Grosseto è annientato

Fuganti Pedoni Filippo (palla)

Filippo Fuganti Pedoni

Torna al successo la Ciotti Luciano Autotrasporti Orvieto che, nel terzo turno del girone 8 della coppa Italia di serie B2 maschile costringe la capolista Invicta Grosseto alla sua prima resa nella competizione; dopo una battaglia durata quasi due ore e mezza la compagine della rupe è riuscita ad imporsi fra le mura amiche al tie-break. E pensare che la gara non si apre nel migliore dei modi per i gialloblu con una formazione toscana subito ad incidere grazie alla sua punta di diamante Jurewicz e all’ex Maggini (7-10, 11-16, 15-21); ad ogni modo Orvieto prova a dire la sua e anche se le iniziative di Fuganti, Belli e Vergoni vanno a buon fine, gli ospiti gestiscono fino a chiudere 22 a 25. Dall’andamento più altalenante la seconda frazione con il pallino del gioco che passa da una parte all’altra in svariate occasioni; sul 18-18, però, sono i grossetani, trascinati da Rolando e dal solito Jurewicz, a sferrare la zampata decisiva e ad infilare un parziale di sette punti ad uno che vale il 19 a 25 ed il conseguente raddoppio. Nel terzo set il collettivo di coach Lisei si dimostra molto determinato a sovvertire la situazione; lo spettro di una possibile sconfitta, infatti, spinge ulteriormente il gruppo a dare il massimo e perciò, dopo un’iniziale parità, non tardano ad arrivare soluzioni significative grazie al centrale Petruzzo e alle bande Fuganti e Belli (11-8, 16-12, 21-18); gli avversari, tuttavia, continuano ad essere una spina nel fianco e, con le giocate dell’esperto palleggiatore Masini, riescono a pareggiare i conti sul 21-21; da qui in avanti perdura un equilibrio che si trascinerà oltre i vantaggi, interrotto solo quando Belli realizzerà il preziosissimo 29 a 27. L’onda positiva del parziale precedente si propaga anche nel quarto: Fuganti e Belli attaccano con precisione così come Luca Pasquini e Vergoni (9-5, 13-8, 21-14); negli scambi finali spazio per il giovane Palmucci che, chiamato in causa dal regista Marini, porta con personalità i propri colori al set-point (24-17) prima che lo score sia fissato sul 25 a 20. Dopo una rimonta del genere, ovviamente, conquistare il tie-break rappresenterebbe un bell’epilogo di match per la squadra di casa e di conseguenza la Ciotti cerca sin dall’inizio di pressare con Fuganti e Pasquini da posto-quattro e con Belli al servizio (6-4); Grosseto risponde con Jurewicz (9-11), ma gli orvietani riescono nello strappo decisivo trasformando alcuni contrattacchi propiziati dalle ottime difese del libero Marchetti (14-9), spetta poi a Luca Pasquini apporre il sigillo finale del 15 a 10. Ed ora sotto con la fase di ritorno con il team del vice presidente Mario Mencarelli impegnato in casa tra una settimana contro Fucecchio (battuto all’esordio 3-2). L’appuntamento, dunque, è per domenica 30 settembre alle ore 17 al Pala-Papini di Ciconia con ingresso gratuito.
CIOTTI AUTOTRASPORTI ORVIETO – INVICTA GROSSETO = 3-2
(22-25, 19-25, 29-27, 25-20, 15-10)

ORVIETO: Belli 29, Fuganti 18, Petruzzo10, Vergoni 10, Pasquini L. 7, Marini 2, Marchetti (L1)1, Palmucci 1, Pasquini A., Chiappini, Spagnoli, Antonelli. All. Fabrizio Lisei.
GROSSETO: Jurewicz 22, Giorgi 14, Rolando 14, Maggini 9, Masini 4, Pezzetta 2, Ferraro (L1), Brizzi 1, Becherini, Benassi, Ciani, Caldelli (L2). All. Fabio Pantalei.
Arbitri: Antonio Zarrelli e Dalila Villano.
(fonte Libertas Pallavolo Orvieto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 23, 2012 11:30 Updated