La Vittoria Assicurazioni Perugia fa suo il derby del capoluogo

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 1, 2012 17:00 Updated

La Vittoria Assicurazioni Perugia fa suo il derby del capoluogo

Di Matteo Federica

Federica Di Matteo

La Vittoria Assicurazioni Perugia soffre ma alla fine la spunta sulle cugine della Qsa Promovideo Perugia infliggendo loro la prima battuta d’arresto del campionato di serie C femminile. Partita non adatta ai deboli di cuore quella vista al palazzetto dello sport di San Marco, dove si sono misurate due squadre con un ottimo potenziale d’attacco e che potranno sicuramente rendere orgogliosi i proprio sostenitori. Nel primo set, dopo un sostanziale equilibrio sino al 14-14, una serie di errori banali delle atlete di casa permette alle ospiti di allungare e mantenere il vantaggio fino alla fine. Il secondo parziale ha lo stesso  andamento del precedente, con sostanziale parità fino al 15-15, questa volta sono le padrone di casa ad allungare e pareggiare i conti. Nel terzo periodo il meccanismo perfetto delle padrone di casa comincia a vacillare, in particolare la costruzione del gioco fatica molto ad imporsi e sul 12-14 in favore delle ospiti, coach Dalla si gioca la carta della giovanissima regista Di Matteo. I risultati le danno ragione visto il gran recupero operato dalla squadra di casa che raggiunge la parità sul 20-20. Si lotta punto a punto fino al 24-24 e qui, prima capitan Vergoni sfonda il muro avversario per il punto 25 e successivamente Truffarelli, con uno spettacolare muro, chiude e porta in vantaggio le locali. La quarta frazione scorre sulla falsa riga delle prime due, con spettacolari giocate da ambedue le contendenti, si va avanti fino al 9-9; complice un calo di concentrazione delle ragazze di casa, le ospiti si portano avanti nel punteggio fino al 10-17. Ancora una volta il tecnico Dalla mischia le carte, reinserendo Federica Ponti in cabina di regia e Terranova in posto-quattro, i cambi sortiscono l’effetto desiderato e la Vittoria Assicurazioni dopo una lunga rimonta opera l’aggancio (22-22). Il grande sforzo profuso per recuperare toglie le energie alle biancorosse che cedono però nel finale di stretta misura. Si va dunque al tie-break che inizialmente resta in asse (5-5), va in battuta per le padrone di casa capitan Vergoni e piazza una serie impressionanti di servizi (dieci consecutivi di cui quattro ace) che manda in tilt la ricezione avversaria e conduce le grifone alla vittoria finale. Tra le padrone di casa, da annotare l’ottima performance della giovane opposta Alessia Montechiarini (top scorer con 26 punti).
VITTORIA ASSICURAZIONI PERUGIA – QSA PROMOVIDEO PERUGIA = 3-2
(17-25, 25-20, 26-24, 23-25, 15-5)
VITTORIA ASSICURAZIONI PERUGIA: Montechiarini 26, Vergoni 24, Truffarelli 18, Terranova 2, Ponti F. 2, Cherubini, Ponti B. (L), Grasselli 7, Vipera 3, Di Matteo 2. N.E. – Fiorucci, Salvatore. All. Stefania Dalla.
QSA PROMOVIDEO PERUGIA: Giorgi 19, Burnelli 16, Sfascia 13, Pirchio 8, Scorcini 3, Bertinelli 1, Mastroforti (L), Bordellini 4, Paffarini. N.E. – Hromis, Piccioni, Fanelli. All. Luca Tomassetti.
Arbitri: Andrea Galteri ed Armando Cammarano.
(fonte Grifo Volley Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 1, 2012 17:00 Updated