Gecom Perugia super, saldo il secondo posto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 16, 2012 14:31

Gecom Perugia super, saldo il secondo posto

Gradassi Caterina

Caterina Gradassi

Una prestazione corale, infarcita di grande determinazione e spessore tecnico ha portato la Gecom Security Perugia alla vittoria in quattro set contro il Figline Valdarno nella nona giornata del girone di andata della serie B1 femminile, consolidando così il secondo posto solitario in classifica. Bovari ha dovuto sopperire alla indisponibilità di Martina Delfino, schierando Puchaczewski  schiacciatrice di banda, che ha ricoperto il ruolo in maniera egregia. Spazio anche a Gradassi come opposta che esordisce da titolare svolgendo ottimamente il proprio compito. Le toscane hanno dimostrato di essere una squadra che non  merita la posizione in classifica in cui si trova, mettendo in mostra una capacità difensiva incredibile non sostenuta allo stesso modo dall’attacco e dal muro. Avvio di partita molto equilibrato, la Gecom va alla ricerca dell’armonia con il nuovo assetto. Panucci e Tani fanno da battistrada per le toscane che sfruttando  anche gli errori delle padrone di casa si portano avanti al primo time-out tecnico 7-8 ed al secondo 14-16. Cristina Cruciani e Tosti provano a contenere il divario, ma il Valdarno allunga ancora portandosi sul 16-20.  Le grifoncelle si ricompattano, la ricezione di Rocchi risale di livello e Marcacci può riprendere a variare ottimamente il gioco. E’ ancora Cruciani a sancire il pareggio con un muro (22-22). Dopo due set-ball mancati, Corinna Cruciani chiude il set con due attacchi consecutivi in fast. Nel secondo parziale la musica non cambia con le due squadra a braccetto fino all’8 pari. Puchaczewski cresce in attacco aprendo un mini break (14-11). Puccini risponde per le rime e porta le proprie compagne avanti al secondo time-out tecnico (15-16). Da cardiopalma il finale con Perugia che fallisce ben tre palle del due a zero, mentre le ospiti chiudono alla prima opportunità con un attacco di Poggi. Nel terzo frangente le magliette nere soffrono troppo in ricezione impedendo a Marcacci di sfruttare a dovere il potenziale offensivo delle proprie compagne. Bovari prova ad alzare il muro inserendo Corbucci al posto di Gradassi nel tentativo di frenare le schiacciatrici ospiti. Valdarno con Puccini e Tani continua a macinare gioco e a condurre (10-14), capitalizzando anche le incredibili difese del libero Carrara, capace in alcuni momenti di esaltare le sue compagne. La Gecom non demorde, stringe i denti e con pazienza e tenacia combatte punto su punto. Puchaczewski e Tosti salgono in cattedra, sciorinando un repertorio di colpi in attacco esaltante che piega la volontà delle toscane. Oramai tutti gli indugi sono rotti ed il quarto set diventa un monologo perugino che chiude la partita. Sabato prossimo scontro al vertice a Viserba, che testerà in maniera sostanziale la capacità di Perugia di stare al vertice della classifica.
GECOM SECURITY PERUGIA – FIGLINE VALDARNO = 3-1
(27-25, 26-28, 25-22, 25-15)
PERUGIA: Tosti 21, Puchaczewski 19, Cruciani Cr. 19, Cruciani Co. 12, Marcacci 6, Gradassi 3, Rocchi (L), Corbucci 1. N.E. – Delfino, Montechiarini, Pompili, Schepers. All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
FIGLINE : Panucci 20, Puccini 15, Tani 12, Ambrosi 9, Ranieri 2, Zuccarelli 2, Carrara (L), Poggi 8, Lippi. N.E. – Mori, Gineprini, Rossi. All. Barbara Biagi e Luca Mercatali.
Arbitri: Elisa D’Angelo e Luca Labanti.
(fonte Wealth Planet Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 16, 2012 14:31