Grifo Volley Perugia, torna il sorriso col Foligno

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 16, 2012 09:01 Updated

Grifo Volley Perugia, torna il sorriso col Foligno

Mastroianni Vincenzo (alza)

un’alzata del regista Vincenzo Mastroianni

Nel decimo appuntamento della serie C maschile torna a festeggiare la Grifo Volley Perugia che davanti al suo pubblico raccoglie tre punti utili a riprendere la corsa al vertice. In un palazzetto di San Marco gremito come al solito da tanti appassionati, è la Italchimici Foligno dell’ex Padella a dover subire la volontà di riscatto dei padroni di casa. Ancora privi di Margaritelli (fermo per qualche mese per una frattura del malleolo della caviglia sinistra), con Maurel in tribuna per problemi alla spalla, e con Bondini e Cipolletti a referto ma non in perfette condizioni fisiche, i biancorossi hanno utilizzato un modulo obbligato ma che si è rivelato lo stesso redditizio. Gara che comincia con qualche novità, tra le fila perugine c’è Amantea di banda, tra i folignati c’è Mecucci, entrambi schierati a sorpresa da titolari. Sono subito i continui sorpassi a tenere banco con Agostini e Graziani attivissimi in attacco (10-10). Urbani infila la serie che rompe l’inerzia e trascina sul 15-12 costringendo Farinelli al time-out e poi a gettare nella mischia Auriemma. La progressione di Urbani è incontenibile ed il suo nono punto personale segna il vantaggio. Si ricomincia nel segno dei grifoni, è ancora Urbani ed un buon Marta ad affondare colpi in attacco, in battuta ed a muro (7-3). I falchetti non demordono e reagiscono con Graziani e Mosconi a tratti incontenibili (10-9). La lotta si fa avvincente e le difese salgono di livello ma i locali sono più concreti a rete ed acquisiscono un buon margine (18-11). Entrano nel ring Spagnoli ed Arcangeli ma ormai il destino è segnato ed il loro buon impatto non modifica la sostanza delle cose, il raddoppio lo firma Merli in primo tempo. Nel terzo set gli ospiti partono meglio grazie ad un ispirato Auriemma che trascina avanti di tre lunghezze. Gli errori si compensano, prima quelli di Foligno riequilibrano il conto, poi quelli di Perugia riportano le distanze all’origine (13-16). Sul turno in battuta di Urbani il punteggio si ribalta, a mettere la freccia sono due soluzioni anticipate di Mastroianni (17-16). Si procede spalla a spalla con Graziani che sale in cattedra ma la Italchimici sciupa ben tre occasioni di controsorpasso e rimane arretrata (23-22). La zampata finale la porta Urbani (top scorer) che propizia il successo.
GRIFO VOLLEY PERUGIA – ITALCHIMICI FOLIGNO = 3-0
(25-19, 25-18, 25-22)
PERUGIA: Urbani 19, Agostini 10, Amantea 9, Marta G. 5, Merli 2, Mastroianni 2, Marta A. (L). N.E. – Cipolletti, Troiani, Cappelletti, Bondini. All. Paolo De Paolis.
FOLIGNO: Graziani 15, Musco 8, Mosconi 5, Padella 4, Mecucci 3, Degli Esposti 3, Catarinelli (L), Auriemma 7, Arcangeli 4, Rossi, Spagnoli. N.E. – Dal Pozzo. All. Roberto Farinelli.
Arbitri: Roberta Tramba e Valentina Ledda.
GRIFO VOLLEY (b.s. 2, v. 4, muri 4, errori 7).
ITALCHIMICI (b.s. 8, v. 1, muri 1, errori 17).
httpv://www.youtube.com/watch?v=-3r9jlCdNVc
httpv://www.youtube.com/watch?v=jpZiuulUZkQ

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 16, 2012 09:01 Updated