La Henkel Terni sale in vetta

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 2, 2012 15:32

La Henkel Terni sale in vetta

Massari Sergio (palleggio)

palleggio rovesciato di Sergio Massari

La Henkel Terni centra la settima vittoria consecutiva in serie C maschile aggiudicandosi il match d’alta classifica con la Grifo Volley Perugia. Così facendo agguanta la capolista in testa alla classifica, anche se virtualmente è prima per aver disputato una partita in meno dei perugini. I ternani vincono al quinto set dopo due ore di autentica battaglia sportiva. Nel primo parziale si gioca punto a punto fino al 7 pari. Poi la squadra di Matteo Moroni comincia a macinare gioco dando un’intensità alla gara con i grifoni che non riescono a giocare. Così la Henkel chiude agevolmente. Anche la seconda frazione parte in equilibrio con i perugini che si portano sull’8-6. I ternani reagiscono ribaltando ancora una volta il punteggio grazie alle giocate di Pacciaroni e Michienzi. Sul 11-17 per gli ospiti entrano Troiani ed Urbani e comincia la rimonta che viene però interrotta ancora una volta da un Pacciaroni davvero scatenato. Pure il terzo periodo si apre con lo stesso canovaccio dei primi due. Sul 12-15 per i ternani la panchina di casa inserisce Troiani. Grazie alla sua regia comincia la rimonta che fa accorciare le distanze, approfittando pure di un calo tecnico del ternani. Il quarto frangente è di quelli da ricordare. Per 32 minuti le squadre giocano punto a punto fino al 26-27 per Terni. La formazione di Moroni ha per due volte la possibilità di chiudere l’incontro, ma sbaglia. Così l’attacco decisivo diventa quello di Urbani. Il tie-break, invece, ha qualcosa di epico. Parte bene la Henkel che si porta sull’1-4. Reagisce la Grifo Volley che grazie al fondamentale della battuta mette i difficoltà gli avversari, portandosi prima sul 6 pari e poi al cambio campo sull’8-6. I locali continuano a macinare gioco portandosi sul 14-11. Con tre match ball a disposizione, accade quello che nessuno si aspetta. Va in battuta il ternano Massari conquistando subito un punto. Con il secondo servizio  mette in difficoltà la ricezione dei perugini consentendo a Pacciaroni di murare in maniera vincente Urbani. Altra battuta di Massari che costringe Margaritelli alla schiacciata con la palla che finisce fuori dal campo. Ternani ancora in battuta con Pacciaroni bravo a chiudere un contrattacco per il 15-14. Il punto decisivo arriva in maniera rocambolesca dopo alcuni scambi, Massari recupera in tuffo un pallone mandandolo dall’altra parte della rete. La squadra perugina, forse distratta dal gesto di Massari, lascia cadere la palla a terra tra l’esultanza degli ospiti. Alla fine applausi per tutti per la gara disputata ad altissimo livello. Tra i ternani da segnalare la prova di capitan Coccetta bravo a gestire i momenti decisivi della contesa.
GRIFO VOLLEY PERUGIA – HENKEL TERNI = 2-3
(15-25, 21-25, 25-22, 29-27, 14-16)
PERUGIA: Margaritelli 19, Agostini 9, Bondini 9, Marta G. 6, Merli 1, Mastroianni 1, Cipolletti (L1), Urbani 10, Maurel 5, Troiani 2, Cappelletti 1, Amantea. N.E. – Marta A. (L2). All. Paolo De Paolis e Tiziano Sordini.
TERNI: Michienzi 22, Pacciaroni 21, Kelmendi 11, Coccetta 9, Capotosti 6, Massari 4, Fiore (L), Bregliozzi. N.E. – Serpetti, Pllana, Cesaroni. All. Matteo Moroni e Francesco Longo.
Arbitri: Michele Lotito e Massimo Rossi.
GRIFO VOLLEY (b.s. 15, v. 7, muri 5, errori 27).
HENKEL (b.s. 16, v. 4, muri 12, errori 25).
(fonte Nuova Terni Volley)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 2, 2012 15:32