La Italchimici Foligno vince una battaglia di nervi

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 9, 2012 19:30 Updated
Graziani Leonardo

Leonardo Graziani

Scontro importante per rimanere agganciati al treno dei play-off per la Italchimici Foligno che disputa la gara nell’impianto amico del palasport Paternesi. La rivale con cui misurarsi in questo nono appuntamento della serie C maschile è la Centro Ottico Emmedue Clitunno che deve rinunciare all’infortunato regista Farracchiati e così coach Vacca schiera Rossi in diagonale con Schepers, la bande sono Tosti e Iorio, al centro insieme a Gori c’è Cerri, il libero è Toma. I padroni di casa presentano una sola differenza nello starting-six rispetto alla scorsa settimana: c’è Rossi al centro al posto di Padella a far coppia con Musco, poi la diagonale palleggiatore-opposto è composta da Degli Esposti eMosconi ed a ricevere ed attaccare ci sono Graziani ed Auriemma. il libero è il giovane folignate Catarinelli. Primo set di marca ospite, sempre avanti dall’inizio, è brava a sfruttare le indecisione e la poca dinamicità dei padroni di casa che non sono minimamente paragonabili ai gladiatori visti la settimana scorsa nel derby cittadino. Tosti riceve bene e Schepers trova varchi nel muro biancoceleste, due ace facilitano la conquista del primo set. Nel secondo parziale Farinelli manda in campo Dal Pozzo, ma l’inserimento non porta il cambio di marcia auspicato; torna in campo Auriemma e l’orgoglio di Mosconi e compagni inizia a farsi strada. I folignati iniziano a giocare come sanno e si portano avanti di tre punti che mantengono fino al 21-18. Qui un paio i errori in attacco, due sviste arbitrali ed un cartellino giallo all’indirizzo di Farinelli consegnano il due a zero nelle mani dei campellini. Oltre a Padella al posto di Rossi, nel terzo frangente va in campo del nervosismo che i locali riescono a trasformare in concentrazione e determinazione. La battuta diventa più incisiva ed il muro più ordinato, in questo modo Degli Esposti può giocare in scioltezza. Sale in cattedra Mosconi, sia da prima che da seconda linea, ed insieme ad un Musco (ex di turno) mai domo, mostra la strada per la conquista del set e suona la carica per la rimonta. Nel quarto parziale Foligno non cambia la musica, anzi alza il volume e Graziani partecipa alla sinfonia con il servizio e il contrattacco. Un paio di giocate importanti sull’asse Degli Esposti – Padella e si va al tie-break. La Clitunno si perde e nonostante un Ciotti sempre pronto a dar manforte nei fondamentali di seconda linea, la Italchimici affonda il colpo e si prende la maggior parte della posta in palio.
ITALCHIMICI FOLIGNO – CENTRO OTTICO EMMEDUE CLITUNNO = 3-2
(21-25, 21-25, 25-19, 25-16, 15-7)
FOLIGNO
: Mosconi 24, Graziani 17, Musco 11, Degli Esposti 8, Auriemma 5, Rossi 4, Catarinelli (L), Padella 7, Dal Pozzo, Arcangeli, Spagnoli. N.E. – Mecucci. All. Roberto Farinelli.
CLITUNNO
: Schepers 15, Tosti 12, Iorio 8, Gori 7, Cerri 5, Rossi 2, Toma (L), Bartoli, Ciotti. N.E. – Vacca F. All. Mauro Vacca.
Arbitri: Luigi Crociani e Giorgio Fiorucci.
(fonte Volley Ball Foligno)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 9, 2012 19:30 Updated