La Zambelli Orvieto prima brilla, poi si spegne

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 3, 2012 14:30 Updated

La Zambelli Orvieto prima brilla, poi si spegne

Campana-Valentini (muro)

Zambelli Orvieto a muro con Erika Campana e Chiara Valentini

In serie C femminile gara dai due volti della Zambelli Orvieto che, dopo aver giocato i primi due set da categoria superiore, vede calare il buio e riportare alla luce la Qsa Promovideo Perugia, capace di ribaltare la gara per poi vincerla al tie-break. Sicuramente in casa biancoverde c’è da recitare il mea culpa, merito dell’avversario per averci creduto, demerito delle donne della Rupe, che dopo i primi due set, hanno deposto le armi. In avvio, dopo i primi scambi di studio (9-9) è la Zambelli a prendere in mano le redini del gioco. Toppetti, Fiorini e Verdacchi fanno la differenza in campo (14-11). Le ospiti rimangono a guardare senza trovare la giusta reazione ( 19-13) e il parziale scivola via per l’uno a zero. Il rientro in campo vede sempre una Zambelli in gran forma, debutta in campo anche Sangiorgi che da posto quattro continua il lavoro martellante lasciato da Verdacchi. Le biancoverdi hanno un gioco spumeggiante (13-7), si vede una netta differenza in campo di valori  e il due a zero non tarda a venire. Sembra fatta, l’avversario è rimasto stordito, ed invece no perché dal terzo set le padrone di casa non giocano più con quell’ attenzione e freschezza che l’avevano caratterizzate in precedenza. Il calo di gioco delle orvietane rianima le ospiti, che forti  di una eccellente Burnelli (20 punti) e della centrale Giorgi (14 punti) iniziano a macinare gioco e raccogliere punti. La Zambelli si scompone in campo, prende fiato, ma l’avversario crede al recupero della gara e chiude il parziale a proprio favore. Nel quarto set il team locale continua a non macinare più gioco, diversi sono gli errori di disattenzione, che portano le avversarie a stare sempre con quel minimo di vantaggio che tiene viva la speranza di pareggiare i conti. Coach Madau Diaz sfrutta i tempi a disposizione per dare una svolta,  ma gli attacchi di Burnelli passano tra il muro delle ‘cangurine’ e si va al tie-break. Al quinto e decisivo set l’Orvieto, con al servizio Campana, parte subito bene (2-0), i volti delle orvietane sembrano ben concentrati ma è apparenza. Le ospiti continuano a mettere a terra punti, le orvietane non combattono più. La Zambelli subisce e vede sfumare una vittoria importante che aveva ben confezionato.
ZAMBELLI ORVIETO – QSA PROMOVIDEO PERUGIA = 2-3
( 25-19, 25-20, 21-25, 22-25, 11-15)
ORVIETO: Fiorini 25, Toppetti 15, Verdacchi 11, Valentini 8, Rosa 7, Campana 6, Crocioni (L1), Sangiorgi 5, Ragaini. N.E. – Tortelli, Trequattrini, Bracaletti, Crocioni (L2). All. Andrea Madau Diaz ed Enzo Maggiolini.
PERUGIA: Burnelli 17, Giorgi 15, Scorcini 12, Sfascia 12, Pirchio 2, Bertinelli 2, Mastroforti (L), Hromis 9, Paffarini. N.E. – Piccioni, Fanelli. All. Luca Tomassetti e Monica Sergenti.
Arbitri: Alessandro Arcangeli Carosi e Dario Privitera.
ZAMBELLI (b.s. 9, ace , muri 7, errori 26).
QSA PROMOVIDEO (b.s. 6, ace 4, muri 9, errori 19).
(fonte Volley Team Orvieto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 3, 2012 14:30 Updated