Le Caldaie Beretta Perugia spengono Assisi

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 20, 2012 22:00 Updated

Le Caldaie Beretta Perugia spengono Assisi

DeVincenzi-Mezzasoma

Sara De Vincenzi e Carolina Mezzasoma

Un lungo sospiro di sollievo ha accompagnato l’uscita dal campo del palazzetto di San Sisto della Caldaie Beretta Perugia, una vittoria sofferta per tre ad uno contro l’Assisi Volley, squadra di bassa classifica in prima divisione femminile. Le rossoblu hanno saputo, per merito e demerito delle padrone di casa, complicare il gioco della squadra allenata da Francesco Monopoli che alla fine è riuscita a strappare tre punti fondamentali per la classifica. In campo senza la schiacciatrice Aurora Boemio, fuori per infortunio e alla quale vanno gli in bocca a lupo per una pronta guarigione, le ‘rosse’ nel primo set hanno imposto il loro gioco, creando dei break importanti in battuta ed effettuando cambi palla ‘sistematici’ come richiesto dalla panchina. Punteggio finale ampio e fin qui tutto liscio. Poi, nel secondo parziale, il livello della gara è sceso e l’istinto delle Caldaie Beretta le ha portate ha livellarsi sulle avversarie che, cambiando l’impostazione in difesa hanno di fatto reso molto più complicato la messa a terra dei palloni. Ciò non può comunque giustificare il calo di tensione e di attenzione nei fondamentali e gli errori gratuiti soprattutto in fase di contrattacco; sotto di quattro punti le padrone di casa sono riuscite a riportarsi sotto con determinazione, per poi cedere solo ai vantaggi. Diverso l’approccio nel terzo set, la rabbia e l’adrenalina in corpo erano tali da spingere avanti le Caldaie Beretta fino al punteggio di 7-1. Poi un nuovo calo di concentrazione ha riportato il parziale in equilibrio e succede che venticinque punti siano comunque pochi per decidere chi deve aggiudicarsi un set di fondamentale importanza per la continuazione della serata e, infatti, lottando con i denti le Caldaie Beretta hanno portato a casa anche un incredibile e lunghissimo terzo set vinto con lo scarto minimo. Alla gioia per la vittoria di un ulteriore tassello della partita non ha rincuorato le ragazze di coach Monopoli che hanno iniziato il quarto e decisivo parziale molto contratte, poco brillanti in attacco e spesso vittime delle rigiocate sporche delle avversarie, questa volta però è bastato un pizzico di cinismo per avere la meglio dell’Assisi, vincendo il set. Una serata lunghissima, una lotta all’ultimo respiro e all’ultimo pallone per le Caldaie Beretta che soffrono ancora troppo i cali di concentrazione e difettano ancora della cattiveria agonistica che porta a voler dominare avversarie e partita. Lunedì si torna in palestra, felici per i tre punti incamerati che significano un passo in avanti in classifica e una maggiore sicurezza nei propri mezzi, tanti, che si hanno a disposizione. Ma non bisogna fermarsi, sabato prossimo si disputa l’ultima partita del 2012, e se il mondo non finisce prima, potrà essere quella la partita per dare la giusta spinta al 2013.
CALDAIE BERETTA PERUGIA – ASSISI VOLLEY = 3-1
(25-14, 27-29, 31-29, 25-22)
PERUGIA: Ciucarelli, Mezzasoma, De Vincenzi, Baldassarri, Ercolanelli, Scardazza, Liparoti (L), Patiti, Paltriccia, Sevieri, Lucaroni, Mattiacci. All. Francesco Monopoli
ASSISI: Abati, Allegrucci, Borgioni, Caporali, Da Silva, Giovagnoni, Piampiano, Rossi, Tarnoli, Venarucci, Mallia (L), Fagioli (L1). All. Francesca Lutazi.
(fonte Pallavolo Perugia 2012)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 20, 2012 22:00 Updated