Monini Spoleto sconfitta in casa dal Foligno

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 10, 2012 18:57 Updated

Monini Spoleto sconfitta in casa dal Foligno

DiTitta-Ingenito (muro)

Damiano Di Titta e Walter Ingenito a muro

Una sconfitta che brucia quella della Monini Spoleto nella nona giornata di serie C maschile, perché la Rossi Ascensori Foligno è certamente un avversario alla portata. Lo dimostra l’equilibrio dei tre set, lottati punto a punto almeno fino al 21 pari. A fare la differenza a favore dei folignati è stata più che altro la maggiore concentrazione messa in campo nei momenti decisivi di ogni parziale. Il sestetto titolare biancoverde vede Serafini palleggiatore in diagonale con Ingenito, Mariani e Fiori a schiacciare e ricevere, Di Titta e Binaglia al centro, Falchi libero. Nel primo set nessuna delle due squadre riesce a scrollarsi di dosso l’avversario, si lotta punto a punto fino al 23 pari. Sono un fallo di doppia e una ricezione in palleggio errata a dare il punto del vantaggio alla Rossi Ascensori. La novità del secondo parziale è Santini nel ruolo di libero al posto di Falchi. La Monini parte forte portandosi prima sul 6-3 e poi sull’8-4. Ma la Rossi Ascensori non ci sta, e azione dopo azione riesce a recuperare lo svantaggio. Si arriva dunque appaiati a quota 21, e ancora una volta sono alcuni errori gratuiti dei padroni di casa a regalare il set agli ospiti che raddoppiano. Nel terzo set Restani e Gori danno ancora fiducia a Pagliacci, che già nel secondo parziale aveva sostituito Ingenito nel ruolo di opposto, e mandano in campo Segoni in cabina di regia al posto di Serafini. Anche questo set scivola via sul filo dell’equilibrio, con le squadre a darsi battaglia punto a punto. La svolta arriva sul punteggio di 17-18, quando un fallo di formazione fischiato dall’arbitro, forse un po’ troppo fiscale, consente ai folignati di piazzare il break decisivo. La carta del doppio cambio palleggiatore-opposto decisa dai tecnici Monini non sortisce gli effetti sperati. La Rossi Ascensori chiude e vince la partita. Il rammarico a fine gara è evidente sui volti dei giocatori e dell’allenatore Paolo Restani che ha detto: «Siamo rimasti in partita fino al 21 pari di ogni set, anzi, più di una volta ci siamo trovati in vantaggio. Ma nei momenti decisivi la concentrazione è venuta meno, e abbiamo commesso delle ingenuità che abbiamo pagato a caro prezzo. In alcuni frangenti ho visto i ragazzi molto tesi e non ne comprendo il motivo. Dobbiamo giocare partita dopo partita con tranquillità, consapevoli della nostra forza ma senza pensare alla classifica». Sabato prossimo al Pala-Rota arriverà la capolista Terni. L’occasione giusta per tornare a vincere.
MONINI SPOLETO – ROSSI ASCENSORI FOLIGNO = 0-3
(23-25, 21-25, 23-25)
SPOLETO: Fiori 12, Di Titta 11, Mariani 11, Binaglia 9, Ingenito 3, Serafini 1, Falchi (L1), Pagliacci 4, Trombettoni, Preziosi, N.E. – Mariani, Santini (L2). All. Paolo Restani.
FOLIGNO: Urbanella A. 11, Propersi 9, Cappelletti 9, Micheli 9, Quadrelli 8, Duranti 1, Catana (L), Ciani 1, Di Renzo 1. N.E. – Radi, Piumi. All. Giancarlo Uccellani.
Arbitri: Azzurra Marani e Beatrice Cruccolini.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 10, 2012 18:57 Updated