Qsa Promovideo Perugia da urlo ad Orvieto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 3, 2012 15:10 Updated

Qsa Promovideo Perugia da urlo ad Orvieto

Toppetti-Burnelli (contrasto)

un contrasto a rete tra Eleonora Toppetti ed Ayelen Burnelli

La Qsa Promovideo Perugia conquista una vittoria preziosa contro la Zambelli Orvieto, nell’incontro al vertice dell’undicesima giornata del campionato femminile di serie C. Una partita giocata in rimonta e vinta solo al tie-break dopo che le padrone di casa avevano messo il sigillo sui primi due set. La corazzata Orvieto, guidata da una super Erica Fiorini (top scorer della gara con ben 27 punti), conquista agevolmente il primo parziale imponendo il proprio ritmo all’incontro. Alla ripresa del gioco non cambia l’andamento della partita, con le padrone di casa che si dimostrano anche padrone del campo grazie all’ottima regia di Campana e all’attenta difesa di Gentili. Dal terzo set però, con una decisa prova di carattere, le ragazze del consorzio Pallavolo Perugia 2012 hanno saputo riprendere le fila dell’incontro e, punto su punto, riguadagnare fiducia e terreno. Il muro e la difesa iniziano ad impensierire le padrone di casa, mentre la saggia regia di Bertinelli mette in moto tutte le compagne in attacco, bilanciando sapientemente le leve offensive. Complice anche un calo fisico nelle avversarie, le ragazze guidate da coach Tomassetti conquistano il terzo e il quarto parziale riaprendo autorevolmente una partita importantissima ai fini della classifica. Alle fortissime individualità delle padrone di casa si contrappone il compatto organico delle perugine che guidano anche nel tie break con un parziale di 0-8 e controllano l’incontro fino in fondo. Il tecnico Luca Tomassetti appare raggiante: «Abbiamo passato una settimana chiave che ci ha sottoposto a notevoli prove fisiche, tecniche ed emotive. In questo periodo abbiamo saputo ritrovare le caratteristiche fondamentali della nostra squadra. In primo luogo la resistenza mentale e fisica, come un pugile in grado di incassare e attendere il momento giusto per entrare nella guardia dell’avversario. Abbiamo mostrato capacità di adattamento, cambiando a seconda dell’avversario senza rimanere su posizioni fisse, ma soprattutto siamo stati squadra, un collettivo in grado di sostenersi a vicenda nei momenti più delicati e difficili. Ho grande fiducia per il futuro, siamo finalmente partiti per il nostro campionato».
ZAMBELLI ORVIETO – QSA PROMOVIDEO PERUGIA = 2-3
( 25-19, 25-20, 21-25, 22-25, 11-15)
ORVIETO: Fiorini 25, Toppetti 15, Verdacchi 11, Valentini 8, Rosa 7, Campana 6, Crocioni (L1), Sangiorgi 5, Ragaini. N.E. – Tortelli, Trequattrini, Bracaletti, Crocioni (L2). All. Andrea Madau Diaz ed Enzo Maggiolini.
PERUGIA: Burnelli 17, Giorgi 15, Scorcini 12, Sfascia 12, Pirchio 2, Bertinelli 2, Mastroforti (L), Hromis 9, Paffarini. N.E. – Piccioni, Fanelli. All. Luca Tomassetti e Monica Sergenti.
Arbitri: Alessandro Arcangeli Carosi e Dario Privitera.
ZAMBELLI (b.s. 9, ace , muri 7, errori 26).
QSA PROMOVIDEO (b.s. 6, ace 4, muri 9, errori 19).
(fonte Pallavolo Perugia 2012)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 3, 2012 15:10 Updated