Spoleto, la serie C s’inchina al Chiusi

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 22, 2012 15:00

Spoleto, la serie C s’inchina al Chiusi

Restani Paolo

Paolo Restani

La Monini Spoleto dei tecnici Restani e Gori, pur lottando, si è dovuta inchinare nell’ultima partita del 2012 alla Emma Villas Chiusi, una delle squadre costruite per competere ai vertici del campionato di serie C maschile. Tre a zero il punteggio finale in favore dei padroni di casa, anche se in diverse fasi della partita gli oleari hanno dimostrato di poter tenere testa agli esperti giocatori toscani. Pronti via e Chiusi piazzava un parziale di 5-0 che la metteva nelle condizioni di gestire al meglio il gioco. Cinque punti di distacco che si trascinavano fino alla fine del set. La musica non cambiava di molto nel secondo parziale, con Spoleto costretta da subito a rincorrere. Gli ospiti provavano a rientrare in partita con una serie importante di muri punto (saranno otto in totale alla fine del match) ma la maggior concretezza dei padroni di casa non lasciava scampo a Mariani e compagni, che cedevano ancora. Nel terzo set gli spoletini riuscivano a tirar fuori la loro migliore pallavolo. Battaglia punto a punto fino al 10 pari, quando un break di tre punti piazzato da Chiusi tagliava un po’ le gambe agli oleari, che non riuscivano a riorganizzarsi in tempo per recuperare lo svantaggio accumulato, dando così l’opportunità ai padroni di casa di chiudere il match. «E’ una sconfitta che ci può stare – ha affermato Paolo Restani a fine gara –, loro sono davvero forti. Forse un atteggiamento un po’ più aggressivo in certi frangenti avrebbe fatto comodo, ma non mi sento di rimproverare nulla ai ragazzi. Tra l’altro, otto muri in una partita durata solo tre set sono un buon segnale». Il tecnico ha poi tracciato un bilancio del campionato, quasi giunto ormai al giro di boa (manca solo la partita casalinga contro Narni in programma il 5 gennaio). «Il nostro percorso fino a qui è stato certamente all’altezza delle aspettative. L’unico rammarico sono i tre punti persi contro la Rossi Ascensori Foligno, una squadra alla nostra portata contro cui non siamo riusciti ad esprimerci molto bene». Dopo il match di ieri c’è stato il consueto ‘rompete le righe’ natalizio. Gli allenamenti riprenderanno il 27 di dicembre, e probabilmente prima di affrontare Narni verrà organizzata un’amichevole, utile a far recuperare ai giocatori il ritmo partita. Le ultime parole di Restani suonano come un importante monito alla squadra. «Questi giorni di vacanza saranno utili a ricaricare le batterie. Poi, torneremo a lavorare ancora meglio di quanto abbiamo fatto fino ad oggi, con l’obiettivo di chiudere in bellezza il girone d’andata e disputare un ritorno da protagonisti».
EMMA VILLAS CHIUSI – MONINI SPOLETO = 3-0
(25-19, 25-17, 25-16)
CHIUSI: Bittoni 19, Bastianini 16, Santilli 10, Sabatini 8, Marchettini A. 7, Camardese 1, Benicchi (L), Nofroni M., Falluomini. N.E. – Nofroni F., Monni, Scarponi. All. Massimo Marchettini e Marco Monaci.
SPOLETO: Ingenito 13, Fiori 7, Di Titta 4, Mariani 4, Preziosi 3, Serafini 2, Falchi (L1), Pagliacci 2, Binaglia, Trombettoni, Segoni, Santini (L2). All. Paolo Restani e Gianluca Gori.
Arbitro: Michele Lotito e Felice Mangino.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 22, 2012 15:00