Spoleto s’inchina alla capolista Terni

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 17, 2012 11:00 Updated

Spoleto s’inchina alla capolista Terni

Di Titta-Mariani (muro)

muro spoletino con Damiano Di Titta e Massimiliano Mariani che si oppongono a Paolo Pacciaroni

Chi ha visto i novanta minuti di pallavolo andati in scena sabato sera al Pala-Rota, per il decimo turno della serie C maschile, è tornato a casa con due certezze: la Henkel Terni è sicuramente una delle squadre migliori del girone, con giocatori che se si ‘accendono’ possono cambiare il corso di una partita in qualsiasi momento. Ma la Monini Spoleto, dal canto suo, può giocarsela a viso aperto e tenere testa a qualsiasi avversario. Per due set e mezzo, infatti, il match è stato lottato punto a punto, con gli spoletini più volte in vantaggio anche di 3-4 lunghezze. Lo zero a tre finale contro la prima della classe ci può stare, ma le indicazioni positive per mister Restani sono più di una. La cronaca. Il sestetto titolare è lo stesso di domenica scorsa: Serafini al palleggio in diagonale con Ingenito, Fiori e Mariani schiacciatori di banda, Binaglia e Di Titta centrali, Falchi Libero. Il primo break è della Monini, che si porta sul 14-11 grazie ad una battuta flot molto insidiosa di Binaglia e agli attacchi di Mariani. Terni però rientra sul 18 pari e scavalca la Monini grazie ad una macroscopica svista degli arbitri, che giudicano out un attacco da posto 4 di Fiori finito invece inettamente in campo. E’ la svolta del set, che la Henkel riesce a far suo col punteggio di 25 a 23. Nel secondo parziale mister Restani manda in campo Magrini al posto di Fiori. Terni rimane costantemente avanti di 2-3 punti ma non riesce a scrollarsi di dosso la Monini, che ribatte colpo su colpo con grande tenacia. Un primo tempo stampato da Di Titta sul centrale avversario riporta sotto gli spoletini (18-19), che poi però accusano un piccolo passaggio a vuoto, concedendo alla Henkel di riallungare e vincere il set 25 a 22.Benchè sotto due a zero, Mariani e compagni danno l’anima anche nel terzo parziale, piazzando subito il primo allungo (7-3). Un ace di Magrini porta gli spoletini sull’11-7, ma la Hankel reagisce e pian piano comincia a risalire la china. Restani prova la carta Preziosi al posto di Binaglia, la Monini lotta su ogni pallone con grande cuore ma la maggiore esperienza dei ternani a questo punto viene fuori. Un mani fuori dell’opposto mette la parola fine al set (18-25) e alla partita. «E’ stato uno 0-3 sicuramente diverso da quello contro Foligno, dove qualche punto lo abbiamo un po’ buttato via – afferma Paolo Restani nel post partita –. Oggi ce la siamo giocata alla grande per due set e mezzo, senza paura. E’ normale che nei momenti decisivi l’esperienza giochi un ruolo importante, ricordiamoci che cinque dei loro titolari hanno esperienze in serie B1 e B2. Ho visto molte cose positive che mi fanno ben sperare per il prosieguo del campionato. Sabato prossimo i ragazzi saranno di scena a Chiusi, altra squadra costruita per vincere. Un impegno difficile, ma non credo più duro di quello odierno. Sono certo che ci alleneremo bene in settimana e che andremo là a giocarci la partita a viso aperto».
MONINI SPOLETO – HENKEL TERNI = 0-3
(23-25, 22-25, 18-25)
SPOLETO: Mariani 11, Ingenito 9, Binaglia 7, Di Titta 5, Fiori 2, Serafini, Segoni, Falchi (L1), Preziosi 2, Pagliacci 2, Magrini 2, Trombettoni, Santini (L2). All. Paolo Restani e Gianluca Gori.
TERNI: Michienzi 18, Pacciaroni 15, Coccetta 10, Kelmendi 8, Capotosti, Massari, Fiore (L), Pllana 2. N.E. – Cesaroni, Bisonni, Serpetti, Fratini. All. Matteo Moroni e Francesco Longo.
Arbitro: Armando Cammarano e Luigi Crociani.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 17, 2012 11:00 Updated